LUCERA – Si terrà durante il mese di aprile, presso lo Stadio Comunale della squadra di Promozione, il primo evento di calcio dilettantistico, che coinvolgerà giovani e giovanissimi, organizzato dal Lucera Calcio, in partnership con il Gruppo Hope, azienda attiva nel settore dello sviluppo delle energie rinnovabili, con sede a Bari, Lecce, Milano e in procinto di aprire una sede a Foggia.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le future generazioni al tema della sostenibilità, promuovendo comportamenti collettivi che mettano al centro il rispetto per il territorio e per il Pianeta, attraverso lo sport e il benessere fisico.

Per fare questo alle squadre verranno associati i nomi di alcune delle tecnologie esistenti per produrre energia verde, come ad esempio Idrogeno Green, Solare, Eolico Offshore, Eolico Onshore. Il torneo sarà preceduto da un incontro di formazione con i giovani sportivi e le loro famiglie in cui i rappresentanti del Gruppo Hope avranno il piacere di affrontare i temi del cambiamento climatico, della transizione energetica, della sostenibilità ambientale e le sfide e le responsabilità che siamo chiamati ad affrontare.

Verranno coinvolti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Le Scuole Primarie, le Scuole Medie Inferiori e il Biennio delle Scuole Superiori saranno le protagoniste dell’iniziativa e parteciperanno con 4 squadre, composte dal 11 elementi, che disputeranno semifinale e finale del torneo, raggiungendo l’accesso alla meritata premiazione.

“Lavorare per la transizione energetica ci pone di fronte a sfide ambiziose e rappresenta una opportunità di far crescere il territorio in cui viviamo e di cui ci sentiamo parte attiva. Siamo davvero entusiasti di poter contribuire all’organizzazione di un momento così importante per i ragazzi, perché tutto il lavoro che stiamo svolgendo attraverso i nostri progetti si pone l’obiettivo di migliorare il futuro delle giovani generazioni con le quali desideriamo mantenere costante un rapporto dialogico, basato sull’ascolto. ” ha affermato Michele Scoppio, Ceo del Gruppo Hope.

“Una grande opportunità di promuovere la cultura della sostenibilità e dell’ambiente proprio grazie al mondo dello sport, che raggiunge esperienze, persone e comunità in maniera più veloce e affascinante rispetto a qualsiasi altro ambito.” conclude il socio di maggioranza Antonio Dell’Aquila.

Comunicato stampa