LUCERA – I Carabinieri della Compagnia di Lucera hanno notificato la sospensione delle licenze, per dieci giorni, nei confronti dei titolari di due esercizi commerciali situati nel centro storico della città. I provvedimenti, emessi dal Questore della provincia di Foggia ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), sono scaturiti da una serie di controlli e attività di monitoraggio effettuati dai militari dell’Arma.
Le verifiche hanno fatto emergere che all’interno dei due locali era solita riunirsi una clientela composta anche da persone pregiudicate, alcune delle quali considerate di elevata pericolosità sociale. Una circostanza ritenuta idonea a creare situazioni di allarme e turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il provvedimento di sospensione dell’autorizzazione, previsto dall’articolo 100 del T.U.L.P.S., consente al Questore di intervenire in modo tempestivo per prevenire episodi di violenza o disordini nei pubblici esercizi. Nei casi più gravi, o in presenza di reiterazione delle stesse condotte, può essere proposta al Sindaco – per il tramite del Prefetto – la revoca definitiva della licenza commerciale.
L’iniziativa dei Carabinieri rientra in un più ampio piano di controlli volto a contrastare fenomeni che possono incidere negativamente sulla vivibilità e la sicurezza del centro storico di Lucera, confermando l’attenzione costante delle forze dell’ordine alla tutela della collettività.
Comunicato stampa
