LUCERA – In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025, il Club per l’UNESCO di Lucera e l’Archeoclub d’Italia – sede di Lucera “Minerva” – invitano la Cittadinanza a partecipare ai seguenti due appuntamenti culturali gratuiti.

Sabato 27 settembre 2025, Ore 18:00 – Chiostro del Salvatore, Biblioteca Comunale “Ruggiero Bonghi” di Lucera: presentazione del libro “Il convento del Santissimo Salvatore di Lucera e Giovanni da Stroncone”, Grenzi Editore del dottor Simone De Troia, storico dell’arte, guida turistica e vicepresidente della sede lucerina dell’Archeoclub d’Italia.

La serata rappresenta un’importante occasione per riscoprire, attraverso una rigorosa e appassionata ricerca un tassello fondamentale del patrimonio culturale e religioso della città: l’antico convento del Santissimo Salvatore, fortemente radicato nella memoria collettiva e nella topografia urbana di Lucera.

Nel libro si presenta per la prima volta un’analisi iconografica dei cicli pittorici del chiostro e del refettorio, seguita dallo studio dell’apparato decorativo della chiesa e da un inedito focus sull’evoluzione iconografica del beato Giovanni da Stroncone, fondatore del convento.

Interverranno la prof.ssa Rosanna Bianco, docente di iconografia e Iconologia – Università di Bari, don Giovanni Mace, cappellano della chiesa del Salvatore, la dott.ssa Maria Angela Battista, assessora alla Cultura del Comune di Lucera e Walter di Pierro, presidente della sede Archeoclub di Lucera. Modera l’arch. Anna Pia Urbano, componente del direttivo Archeoclub Lucera.

Per l’occasione, è prevista l’apertura straordinaria con ingresso libero e gratuito, alla Biblioteca Comunale “R. Bonghi”, alla Pinacoteca Comunale e al Padiglione dei Mosaici di San Giusto.

Domenica 28 settembre, alle ore 09:30 – ESCURSIONE STORICO-ARTISTICO-ARCHITETTONICA, dal tema: LA LUCERA DI SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI In vista del 40° anniversario della canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani (13 aprile 2026)

il Club per l’UNESCO di Lucera propone ai propri soci e alla comunità cittadina una passeggiata patrimoniale nei luoghi che maggiormente hanno caratterizzato la vita del Santo francescano di Lucera: la casa in cui nacque il 6 agosto 1681; il palazzo della Regia Udienza e delle Carceri, in cui il “Frate della forca” accompagnò, con gli ultimi conforti religiosi, al patibolo i condannati a morte; il santuario e il convento di San Francesco d’Assisi, dei Frati Minori Conventuali, in cui il “Padre Maestro” esercitò il suo lungo e intenso ministero sacerdotale dal 1707 al1742.

Con la guida turistica abilitata dott. Massimiliano Monaco, consigliere del Club per l’UNESCO di Lucera, la visita nei luoghi più significativi della vita del “Padre Maestro” si svolgerà per le vie delcentro storico di Lucera, partendo dalla casa natale del Santo, in via Torretta, 25, per dirigersi verso le antiche Carceri provinciali di Lucera” (in Piazzetta del Vecchio) per giungere infine presso la cella del Fasani, all’interno del convento della Basilica San Francesco d’Assisi, Santuario a lui dedicato, dove riposano le spoglie mortali del Santo. Grazie per l’attenzione e la partecipazione

Comunicato stampa