Premio Cattedrale del Volontariato “Per Voi, Con Noi, Per Gli Altri…”L’evento ha visto l’incontro di associazioni, volontari, cittadini, autorità e enti del territorio.

LUCERA – Sabato 25 maggio 2024, presso lo storico Circolo Unione di Lucera, si è tenuta la GZV Giornata Zonale del Volontariato. L’evento, iniziato alle ore 17:00, ha visto la partecipazione di numerose associazioni di Lucera e alcune di Foggia, nonché di importanti rappresentanti istituzionali.

Tra le autorità presenti, la dottoressa Emanuela Gentile, Assessora alla Cultura, Tempo Libero e Pol. Cimiteriali, e l’Assessore dott. Luigi Granieri per le Politiche Sociali e il Volontariato, hanno portato i saluti del sindaco avv. Giuseppe Pitta e dell’Amministrazione Comunale. Entrambi hanno espresso gratitudine ai volontari per il loro lavoro e collaborazione con il Comune di Lucera e altri enti preposti. È stato sottolineato come anche loro siano attivamente impegnati nel volontariato: Gentile nel CISOM Gruppo di Lucera-Foggia come infermiera specialista e Granieri nell’AIDO come vice presidente regionale vicario.

Il Comandante della Polizia Locale, Mag. Com. Sup. Dott. Vincenzo Manzo, presente all’evento, ha portato i suoi saluti alla cittadinanza e alle forze del volontariato. In carica da circa un mese e mezzo, Manzo ha dimostrato grande efficienza e operatività, ed è stato ben accolto dalla comunità. Ha affermato: “Conosco Lucera da più di venti anni. È una città meravigliosa da valorizzare, puntando su arte, storia, cultura e ambiente. Il rispetto delle norme e della sicurezza per tutti è fondamentale, e con la collaborazione dei cittadini la Polizia Locale farà il possibile per garantire tutti i servizi necessari.”

La 2a Rassegna del Volontariato e della Solidarietà è stata inaugurata con una cerimonia officiata da Padre Andrei Ficàu, o.f.m., rettore del Santuario Diocesano di S.F.A. Fasani. Per l’occasione, è stata donata alle associazioni e ai presenti una bella immagine sacra del santo locale.

L’evento è stato introdotto e coordinato dal presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile, Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera, dott. Vincenzo Battista, che ha organizzato la manifestazione nonostante la concomitante due giorni del Volontariato e Solidarietà CVS-Foggia.

Numerose nuove associazioni hanno partecipato ai lavori del Coordinamento, tra cui l’Associazione Polizia Penitenziaria Gruppo di Lucera-Foggia, con il presidente Com. Nicola Binco e il vice presidente isp. Gaetano Tozzi, e l’Associazione AZZURRA TV ITALIA rappresentata dall’avv. Nicola Benedetto. Quest’ultimo, presidente e consigliere nazionale dell’Organizzazione Europea Prevenzione e Protezione Civile, distaccamento di Mottola (TA), ha omaggiato il presidente dott. Battista con il Premio Internazionale Inno Alla Vita 2024 e Menzione Speciale Omaggio Alla Vita.

Tra i saluti, quelli del vice presidente ANMIC Foggia, dott. Giancarlo Flaminio, Pasquale Minafra di This is Art, il maestro autore e compositore Ninì Antonio Della Misericordia, famoso per la canzone “Lucera È Bella” incisa nel 1975, e il mar. capo cav. Giuseppe Pio Padovano, vice presidente vicario AIDO Lucera, che ha omaggiato il presidente coordinatore dott. Vincenzo Battista con una targa di merito per i suoi 40 anni di attività nel campo sociale e nella professione da infermiere coordinatore, donandogli anche un modellino di Giulia Carabinieri del 1970.

L’evento ha visto anche la lettura di poesie di Omar Preziuso e Pino Palladino, eseguite dalla responsabile CRI sede locale dott.ssa Rosa Pergola. Inoltre, si sono esibiti i Taranta Folk con Rosanna Vinci, Michele Ricciotti e Raffaele De Pasquale, e i testimonial il cantautore Gabriele Torone con il cantante cabarettista Raffaele Tommasone e la cantante-manager Marty Vigiano.

L’animazione in Piazza Duomo e nel centro storico è stata curata dal Gruppo Storico i Normanni Luceria, con la partecipazione degli Sbandieratori e Musici Città di Lucera e i Federiciani Puer Apuliae Puglia-Italia. Foto e video sono stati realizzati da Michele Giagnorio e Enzo del Bianco. Inoltre, vi è stata un’esposizione pittorica con il maestro Giacomo de Troia, Rocky Marchese, Anna delle Noci e Giada Iammarino Freiheit (Libertà) Sefor. L’artigianato è stato rappresentato da Omar Preziuso e Anna Maria Battista.

Sponsor ufficiale dell’evento: Onoranze Funebri Giancarlo Pignatelli di Fabio Pignatelli.

Sono stati conferiti 13 Premi Cattedrale, Menzioni Speciali, Attestati Premio Cattedrale e Attestati di Benemerenza a associazioni, cittadini, autorità e amministratori. La manifestazione è stata organizzata dal Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera, in coorganizzazione con la Città di Lucera e il Circolo Unione. Un ringraziamento speciale va alla moglie Carmela e alla figlia Maria Rosaria del presidente coordinatore Battista, nonché a tutte le autorità civili, il Comandante della Polizia Locale Com. Sup. Dott. Vincenzo Manzo, le associazioni partecipanti e il comitato scientifico presieduto dal dott. Walter V.M. Di Pierro, presidente dell’Archeoclub d’Italia sede Lucera Minerva, coadiuvato dal presidente coordinatore Vincenzo Battista, dalla dottoressa Emanuela Gentile, dal pittore maestro Giacomo De Troia e dal sig. Pasquale Bartolino della Missione S.F.A. Fasani Lucera.

Premiati 2024

  • Alla memoria del dott. Antonio Barbaro, già presidente AVIS Lucera
  • Gruppo Storico I Normanni Luceria
  • Dott. Silvio di Pasqua
  • Menzione speciale al Circolo Unione
  • Cantautore maestro Nini Antonio Della Misericordia
  • Cantante Attrice Rosanna Vinci di San Nicandro Gatganico
  • Avv. Nicola Benedetto
  • Dott. Vincenzo De Gregorio, giornalista e direttore responsabile di AZZURRA TV ITALIA
  • Rag. Fabio Vincenzo Pignatelli, con menzione speciale a Onoranze Funebri Giancarlo Pignatelli di Fabio Pignatelli
  • Avv. Matteo Pio Roberto ANMIC Mutilati e Invalidi Civili, Foggia
  • Sig. Michele Giagnorio, foto e video
  • Avv. Giuseppe Pitta, sindaco di Lucera
  • Attore Fabrizio Gifuni
  • Rag. Antonio Bernardi

Comunicato stampa