Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal consigliere comunale del Partito Democratico di Lucera Antonio Dell’ Aquila 

Egregio Direttore

Con la presente si chiede alla S.V. un incontro per portare alla Vostra attenzione la necessità di allocare in uno dei locali situati presso la sede del Distretto Socio Sanitario di Lucera un mammografo.
Come è notorio, la città lucerina, importante presidio di prossimità e primo punto di riferimento per l’area dei Monti Dauni, sconta carenze e ritardi afferenti tanto al personale, quanto alla efficiente erogazione di prestazioni e servizi in ambito sanitario.
Considerato che la prevenzione è un pilastro fondamentale per la salute dei cittadini, i presidi di Lucera possono e devono essere considerati avamposto nella lotta alle malattie per una fascia di popolazione decisamente rilevante di Capitanata.

E’ inoltre necessario per l’area dei Monti Dauni, una intensificazione della presenza del “mammmomobile”, il dispositivo mobile per eseguire l’esame di mammografia che, come sappiamo, è di fondamentale importanza nell’ambito della prevenzione del tumore al seno. Gli screening oncologici sono una priorità. La mammografia è un Lea, dunque una prestazione essenziale, un importante presidio di prevenzione che va non solo garantita ma anche svolta in prossimità.

Con l’auspicio di un rapido riscontro, porgo Distinti saluti

Comunicato stampa