Riceviamo e volentieri pubblichiamo
LUCERA – Noi sottoscritti, in rappresentanza delle associazioni di cui siamo presidenti, esprimiamo pubblicamente le nostre perplessità riguardo alla soluzione progettuale che prevede l’installazione di un info-point/biglietteria “in profilati di acciaio ed involucro in pannelli metallici e vetro” nello slargo antistante l’ingresso principale della fortezza angioina di Lucera, come da progetto per l’adeguamento e il miglioramento della fruibilità, accoglienza e informazione turistica del monumento.
Un intervento che, se fosse realizzato come da progetto, cancellerebbe per sempre la prospettiva più suggestiva di tutta l’area, e cioè quella in cui le sette torri pentagonali digradano fino alla elegantissima Torre della Leonessa, con il suo bugnato di pietra bianca e il taglio verticale della feritoia. L’immagine più iconica dell’intero monumento, la prima che si vede oltrepassando il ponte, rischierebbe di essere occlusa per sempre.
Numerosi nostri concittadini, e non, hanno manifestato la loro preoccupazione e il loro disappunto in merito all’opera in corso di realizzazione, lanciando anche una petizione su Change.org, che ha superato le 500 firme.
Anche l’intervento del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbiha acceso i riflettori sulla vicenda, diramando un comunicato tramite il suo ufficio stampa, in cui esortava la Soprintendenza e l’Amministrazione comunale a «garantire e conservare la preziosa integrità della Fortezza di Lucera, evitando che ciò che il tempo ha preservato sia violentato dalla spregiudicatezza e mancanza di tutela, per la mancanza di rispetto da parte degli uomini, con l’orrendo gabbiotto progettato per una inutile biglietteria in materiali estranei di acciaio e vetro che impattano e contaminano il disegno dell’architettura».
La Fortezza è il monumento simbolo di Lucera, che nobilita la nostra città e la nostra comunità rendendola unica nel panorama italiano ed europeo. La sua rara potenza metafisica appartiene a tutti. Lucera concorre al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026 e, a maggior ragione, la nostra attenzione è quanto mai vigile sul nostro patrimonio culturale.
Ci siamo incontrati online, per confrontarci sul da farsi, e abbiamo convenuto di inviare via pec una lettera al Sindaco, per chiedergliun incontro chiarificatore e un supplemento di riflessione suquesto intervento, elencando i vari motivi per i quali lo consideriamo inopportuno: è un elemento di disturbo paesaggistico, non eludibile nelle riprese video e fotografiche; per le dimensioni del manufatto; per la collocazione in un’area che andrebbe sottoposta a vincolo di tutela indiretta; per l’invasività e l’antiesteticità di porre i bagni in quel punto sul fossato.
Dopo l’invio della pec, una delegazione è stata ricevuta dal Sindaco e, da quanto è emerso, le uniche opzioni praticabili per collocare l’info-point, e dotarlo di servizi igienici, sembrerebbero solo due: 1) nell’area antistante porta Lucera, come da progetto; 2) nella rientranza tra il palatium e porta Fiorentino.
Noi riteniamo che vada scongiurata ad ogni costo la collocazione prevista dal progetto originario, che è senz’altro la peggiore possibile, e che venga prescelto un punto più idoneo, in applicazione dei principi indicati dal Codice dei beni culturali agli artt. 45-47 (vincolo di tutela indiretta).
Inoltre, auspichiamo che, per futuri interventi sui monumenti della nostra città, si possa attivare un dialogo con la cittadinanza attiva, creando così un circuito virtuoso mediante processi di partecipazione condivisa.
Presidente ARCHEOCLUB D’ITALIA APS – Sede di Lucera “Minerva” Walter Vittorio Massimo di Pierro
Comitato Informale per la Tutela della Fortezza di Lucera Nicola Ivan Bernardi
Presidente Associazione storico culturale “Imperiales Friderici II” Alessandro Italo David Strinati
Presidente Associazione di Promozione Sociale “Gens Capitanatae” Alessandro De Troia
Presidente Club per l’UNESCO di Lucera “Federico II” Maria Grazia Nassisi
Presidente Lions Club Lucera Maria Teresa De Vita
Presidente A.P.S. Cinque Porte Storiche Città di Lucera Gianni Finizio
Presidente Associazione SPQL – gruppo storico di Lucera Leonardo Virgilio
Presidente Ass. Culturale A Cuperte de Natale Luigi Conte
Presidente Ass. Culturale Carta Matta Antonio Petrone