LUCERA – Il Lucera sceso in campo davanti al proprio pubblico, oggi numeroso, si presenta, dopo la scarsa prestazione di domenica contro il Trani, con tanta voglia di riscattarsi e lo fa nel modo migliore possibile con un risultato eclatante, 7 a 1.
I primi minuti sono stati di studio, anche per il rispetto dell’avversario che costruisce buone azioni sulla fascia destra, impensierendo il bravo e attento portiere Carella, i bianco-celeste si affidano alle giocate di Mawa e Pozzozengaro.

Al 15’, si decide di progettare e si va in rete con Mawa che sciupa una facile occasione, 2 minuti dopo, è lo stesso Mawa che recupera una palla quasi persa sul fondo, scartando l’avversario e mettendo al centro per l’accorrente Clemente, che fa partire un forte diagonale che termina in rete; 1 a 0.
Reagisce il San Ferdinando che, sempre sulla destra, da rivedere, va vicino al gol con il suo centravanti ma il palo aiuta il portiere.

Il Lucera costruisce ma non sempre riesce a concretizzare le tante occasioni da rete, Pozzozengaro giocando sulla destra alla perfezione dimostra di essere un giocatore di categoria superiore e può, in qualsiasi momento, fare la differenza; oggi migliore in campo.
Finisce il 1° tempo con scarso risultato rispetto alla mole di gioco e con un tiro del solito centravanti giallo-verde che lambisce il palo destro della porta saracena.

Il secondo tempo non c’è storia; come dicevamo, il Lucera, dopo aver studiato l’avversario ha progettato l’affondo e demolisce come una macchina da guerra, al 47’ è Coccinelli a raddoppiare con un tiro di precisione.
Un minuto è la volta di Balletta che mette in rete una facile occasione su azione di Mawa; 3 a 0 ed ormai i tre punti sono in cassaforte, si gioca, adesso, per la gloria in piena scioltezza.

E’ la volta di Pozzozengaro che, su una velenosa punizione di prima, mette in rete, nulla da fare per l’incolpevole portiere della Bat.
Palmieri decide di far giocare i ragazzini ed effettua cambi continui.
Al 54’, c’è gloria per Mawa che sfrutta una facile occasione offerta su un piatto d’argento del bravo e instancabile Rotoli. Ormai, non c’è più storia, e si gioca con superficialità e proprio su un’ingenuità a centrocampo che il San Ferdinando costruisce una bellissima azione che termina con un altrettanto eccellente gol di testa a tuffo.
E’ il gol della bandiera che rende onore al San Ferdinando.

Mawa vuole strafare e decide di andare a rete ancora con la complicità di un difensore: 6 a 1. Ancora Mawa, mai domo, allo scadere dei 90’ forse anche oltre mette fine alle ostilità marcando la settima rete.
Finisce questa partita del riscatto tra applausi e abbracci e con la felicità del folto pubblico accorso a tifare per questa nuova avventura.
Un Lucera ben messo in campo, qualcosa da rivedere sul lato destro, con un gioco attento e dinamico qualche ammonizione di troppo ma va bene così.

Attacco micidiale con Balletta Mawa e Pozzozengaro, centrocampo con qualche smagliatura in fase difensiva ma perfetto nella costruzione del gioco.
Ottimi gli schemi qualche giocata da globetrotter ma in questa giornata ce la possiamo permettere.
Domenica, a Palo del Colle, contro la Palese che ha vinto sul Trani di misura 1 a 0.
Per adesso e solo per adesso forza Lucera e forza ragazzi.

Redazione Sport

LUCERA (4-3-3) – Carella (85′ Piserchia), Manna, Botticelli, Colonna, Clemente; Rotoli (69′ Costantino), Ricciardi, Cocinelli (65′ Mininno); Pozzozengaro (80′ Ventura), Balletta (74′ Guascito), Mawa.

In panchina: Croce, Lo Vasto, La Torre, Leccese. Allenatore: Costanzo Palmieri

VIRTUS SAN FERDINANDO – Crisantemo, Ronzino, Manco (58′ Fois), Cartagine, Cafagna (55′ Manosperti), Piazzolla, Quacquarelli (58′ Manzo), Prasti (46′ Nesta), Caputo, Loconte, Avella (74′ Valentino). In panchina: Russo, Pedico, Papeo, Civita. Allenatore: Cosimo Sinisi

RETI – 14′ Clemente, 46′ Cocinelli, 47′ Balletta, 51′ Pozzozengaro, 55′ Mawa (Lu); 70′ Caputo (VSF); 72′ aut.Ronzino, 94′ Mawa (Lu)

Arbitro: Castro di Molfetta (Conversa e Maiorano di Bari). Ammoniti: Botticelli e Guascito (Lu), Nesta (VSF). Angoli 0-2 per il San Ferdinando. Recupero 4 minuti nel secondo tempo.

Campionato di Promozione 2023-24, II Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Troia 0-2

Canusium Calcio – Sporting Apricena 1-1

Città di Trani 2019 – Don Uva Calcio 1971 1-2

Cosmano Sport – Atletico Acquaviva 2-1

F.C. Santeramo – Football Club Capurso 1-2

Lucera Calcio – Virtus San Ferdinando 7-1

Virtus Palese – Soccer Trani 1-0

Classifica:

Troia 6

Don Uva Calcio 1971 6

Football Club Capurso 6

Lucera Calcio 3

Atletico Acquaviva 3

Cosmano Sport 3 

F.C. Santeramo 3

Soccer Trani 3

Virtus Palese 3

Sporting Apricena 2

Città di Trani 2019 1

Canusium Calcio 1

Bitritto Norba 0

Virtus San Ferdinando 0