La devozione mariana a Lucera è spiccata”

 “La gente commossa in piazza, festosa per le strade e gioiosa nel vedere Santa Maria”

ARTURO DI SABATO

LUCERA – Le parole di Don Costanzo De Marco (Parroco della Basilica Cattedrale di Lucera e delegato Vescovile per la Festa Patronale) rilasciate nell’ intervista dello scorso anno sono state profetiche anche perché la devozione mariana a Lucera si è rinnovata.

E’ tornata la Festa patronale. Don Costanzo, traendo le sue conclusioni aveva detto lo scorso anno che “il lucerino si ritrova a vivere la sua forte devozione mariana pensando a quel volto bruno, a quegli occhi grossi e a quella Vergine che sulle sue ginocchia ci porge il suo figlio Gesù”.

Un primo sapore di festa è stato il triduo in preparazione al 3 agosto, Festa del Beato Agostino Casotti di origine croata della antica città di Traù, oggi Trogir nei 700 anni della sua morte.  Il Beato Agostino fu prima Vescovo di Zagabria, poi esiliato fu inviato a Lucera dove si conservano le sue spoglie mortali. La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi – Rapolla – Venosa.

Dal 5 agosto sino al 13 si alterneranno nell’animazione della novena le parrocchie di Lucera e il Santuario di San Francesco Antonio Fasani.

Domenica 13 Sua Eccellenza il Vescovo nella Santa Messa delle 10.30 in Cattedrale amministrerà il Sacramento della Confermazione.

Lunedì 14 alle ore 19.00 nel Palazzo vescovile  vi sarà l’ Accoglienza delle autorità civili e militari, con i saluti di Sua. Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano. Alle 19.30, nella Basilica Cattedrale, Vespri Solenni presieduti dal Vescovo con la cerimonia della “Consegna delle chiavi della Città a Santa Maria” da parte del Sindaco di Lucera. Seguirà in Piazzo Duomo la tradizionale Processione Storica del Simulacro di Santa Maria Patrona. Atto di affidamento della Città alla Vergine e solenne benedizione alla Città e alla Diocesi. Al termine verrà celebrata la Santa Messa.

Alle ore 24.00 nella Basilica Cattedrale si terrà la “Serenata a Maria” a cura della Corale Santa Cecilia “Don Eduardo Di Giovine” e di tutti i cori parrocchiali. E’ una bella iniziativa, nonché nuova; quindi oltre a “sentire” il concerto in piazza per trascorrere il tempo, è anche bello radunarsi per questa serenata da dedicare alla Sposa delle spose.

Martedì 15 Agosto Assunzione della Beata Vergine Maria
Alle ore 10.30, Basilica Cattedrale,  Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano. Alle 11.30, in Piazza Duomo seguirà il tradizionale Omaggio ai Caduti di tutte le guerre e deposizione della corona di alloro al Monumento.

Le altre messe saranno celebrate alle ore 12.00 – 19.00 – 20.30

Mercoledì 16 AGOSTO, festa di san Rocco

Sante Messe: ore 7.30 – 9.00

Alle 10.30, Mons. Giuseppe Giuliano, presiederà nella Basilica Cattedrale  il Solenne Pontificale.

Alle 11.30, nel salone del Circolo Unione, le Autorità Ecclesiastiche e Civili incontrano la Cit­tà. Seguirà anche la Consegna e benedizione dell’Opera “La Padrona” di Andrea Petrillo.

Alle ore 19.00, da Piazza Duomo si snoderà la Solenne Processione del Simulacro di Santa Maria Patrona per le vie della Città seguendo il tradizionale percorso.

I fedeli che abitano nelle vie del percorso della processione non dimentichino di addobbare strade, balconi e finestre con drappi, coperte, fiori e ceri, segni di devozione alla Madonna.