Il Lucera esce indenne per l’incontro clou dei play off con un pareggio: 1 a 1 a Grumo contro il Levante.
Un Lucera corsaro, con spavalderia, scende in campo e detta i temi della partita dall’inizio alla fine con trame lineari e schemi collaudati.

Veloce nelle incursioni, con Mawa che mette ansia e apprensione a tutta la difesa, centrocampo attento e organizzato, sia in fase offensiva che difensiva. La difesa, brava a chiudere spazi, tranne in qualche occasione ma senza grossi rischi per il nostro portiere che fa delle grandi parate con qualche superficialità sul pareggio. Il primo tempo è un crescendo di azioni, dove la partecipazione è corale e si vede solo il Lucera; al 15’ uno scambio al limite dell’area libera Mawa davanti al portiere ma l’arbitro fischia per fuori gioco.

Al 20’, un bellissimo cross dalla destra costringe il portiere a mettere in calcio d’angolo, sugli sviluppi dello stesso non c’è nessuno a raccogliere la respinta del portiere.
Al 22’, parte da dietro Grasso, che offre la palla a Mawa che si invola sulla destra, passa a Pozzozengaro che restituisce la palla a Grasso, ma il suo tiro a rete, a botta sicura, è deviato da un difensore.

Ancora Grasso, due minuti dopo, non riesce a sfruttare bene una facile occasione su colpo di testa.
Al 35’, si fanno vedere i padroni di casa con un’azione personale, ma senza sortire danni al portiere.
Al 40’, il Lucera passa in vantaggio con Mawa, che sfrutta in velocità un retropassaggio di un difensore, scarta il portiere e mette in rete. Torna alla rete dopo oltre un mese ma oggi vale un punto importante.
Reagisce il Levante con un tiro che lambisce il palo sinistro della porta difesa da Di Michele.
Si va negli spogliatoi con un vantaggio importante.

La ripresa vede il Levante all’attacco e il Lucera a giocare di contropiede. Al 5’, su lancio lungo di Mawa, Grasso si trova in area, dribbla due volte il suo avversario ma il suo tiro finisce sul portiere. Ancora, il Lucera con Mawa, che si invola in area e davanti al portiere perde l’attimo per tirare. Il Levante, al 9’, pareggia: conclusione dal limite di Degiglio, Di Michele para malamente e sulla sua respinta ne approfitta l’attaccante barese che mette dentro per l’1 a 1.

Il Lucera reagisce subito con Mawa che batte a rete una facile occasione ma la palla esce fuori. Risponde il Levante su calcio d’angolo, colpo di testa è il nostro portiere si fa perdonare la rete subita poco prima, compiendo tre parate consecutive facendo gridare tutti al miracolo. E’ un batti e ribatti di azioni da entrambe le parti ma il risultato alla fine non cambia, 1 a 1 tra due grandi squadre, una gara caratterizzata da un grande equilibrio con leggera prevalenza per le azioni costruite dal Lucera.

Siamo sempre terzi in questo difficile campionato anche per la sconfitta subita dall’Acquaviva contro l’ultima in classifica. Domenica tutti allo stadio per accogliere il Don Uva e applaudire questi bravissimi ragazzi, che ogni domenica ci sorprendono sempre più.
Per adesso e solo per adesso forza Lucera e forza ragazzi.

Redazione Sport

𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨: 𝐋𝐞𝐯𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐀𝐳𝐳𝐮𝐫𝐫𝐨 – 𝐋𝐮𝐜𝐞𝐫𝐚 𝟏-𝟏

𝐋𝐄𝐕𝐀𝐍𝐓𝐄 𝐀𝐙𝐙𝐔𝐑𝐑𝐎: Crisantemo, Deserio, Schirone; Tamburrano (7’st Lucarelli), Grazioso, Panunzio; Loconte (38’st Laneve), Zaccaria, Degiglio (31’st Evangelista), Lomuscio, Mosaico. 𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Delia, Ardito, Montagna, Mennuni, De Trizio, Catacchio. 𝐀𝐥𝐥. Muzio Fumai

𝐋𝐔𝐂𝐄𝐑𝐀 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎: Di Michele, Manna (21’st Clemente), Cocinelli; Gallo, Botticelli, Colonna; Pozzozengaro, Ventura, Grasso (27’st Abdulwahid), Prudente, Mawa (48’st Costantino). 𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Leccese, Conte, Della Dalia, Frazzano, Curci. 𝐀𝐥𝐥. Costanzo Palmieri

𝐀𝐑𝐁𝐈𝐓𝐑𝐎: Vito Saracino di Molfetta (Ungaro-Catalano)

𝐌𝐀𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈: 41’pt Mawa (L), 10’st Loconte (LE)

𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: Loconte, Zaccaria (LE); Mawa, Manna, Colonna, Ventura, Pozzozengaro (L)

𝐄𝐒𝐏𝐔𝐋𝐒𝐎: Al 35’st Grazioso (LE) per fallo da ultimo uomo, al 41’st Pozzozengaro (L) per proteste

𝐍𝐎𝐓𝐄: Cielo sereno, terreno in sintetico. Spettatori 100 circa. Angoli 6-5. Recupero: 0’pt, 4’st.

Campionato di Promozione 2022-23, XXI Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Virtus Palese 2-1

Don Uva Calcio 1971 – Nuova Daunia Foggia 2-2

Football Club Capurso – Real San Giovanni 1-1

Levante Azzurro – Lucera Calcio 1-1

Nuova Spinazzola – Virtus San Ferdinando 7-0

Rinascita Rutiglianese – Atletico Acquaviva 1-0

Virtus Mola Calcio – Città di Trani 2019 4-1

Classifica

Virtus Mola Calcio 51

Nuova Spinazzola 47

Lucera Calcio 38

Levante Azzurro 37

Atletico Acquaviva 36

Nuova Daunia Foggia 1949 34

Virtus San Ferdinando 31

Virtus Palese 27

Città di Trani 2019 24

Don Uva Calcio 1971 23

Bitritto Norba 19

Real San Giovanni 16

Football Club Capurso 14

Rinascita Rutiglianese 11