Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa dal Sindaco di Lucera Giuseppe Pitta Lucera
Lucera – Il Sindaco di Lucera ha espresso profondo rammarico per la decisione di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio di non proseguire la rassegna teatrale “PrimaVera al Garibaldi”. In una nota, ha manifestato sincera gratitudine per il contributo artistico e culturale offerto alla città negli anni, riconoscendone il valore umano e professionale.
Pur rispettando la scelta, il Sindaco ha sottolineato gli sforzi compiuti dall’amministrazione per valorizzare la rassegna: dall’anticipazione delle risorse al raddoppio del budget destinato alla direzione artistica, fino ai grandi investimenti su Anfiteatro Augusteo e Teatro Garibaldi. Quest’ultimo, in particolare, è stato oggetto di un restauro storico ottenuto superando ostacoli burocratici di lunga data, con il supporto tecnico dello stesso Gifuni.
Il primo cittadino ha evidenziato anche la complessità della macchina organizzativa dietro la candidatura di Lucera a Capitale della Cultura Puglia 2025: oltre 150 giornate di eventi, più di 70 appuntamenti e numerosi progetti speciali, realizzati in sinergia con 30 operatori e istituzioni territoriali.
Infine, il Sindaco ha espresso la speranza che Gifuni e Di Iorio possano riconsiderare la loro decisione, lasciando tuttavia intendere che, in caso contrario, l’amministrazione si impegnerà a garantire comunque una stagione teatrale di alto livello, all’altezza del prestigioso riconoscimento regionale.