Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della segreteria del circolo del Partito Democratico di Lucera

LUCERA – La Direzione del Partito Democratico di Lucera esprime forte preoccupazione per la discussione affrettata di argomenti cruciali in materia urbanistica previsti nella seduta del Consiglio Comunale convocata per lunedì 1° dicembre.
Riteniamo che i punti all’ordine del giorno dal n. 6 al n. 9 rappresentino decisioni strategiche capaci di incidere profondamente sull’assetto futuro e sull’identità stessa della nostra Città. Si tratta, nello specifico, di: Punto 6: adozione di una variante al PUG in zona anfiteatro romano, un contesto di rilevante ed indiscutibile
importanza archeologica e turistica;

Punto 7: realizzazione di un importante intervento edilizio in zona Pezza del Lago, con l’abbattimento del vecchio mulino e la realizzazione di strutture sportive e di nuove abitazioni; Punto 8: possibilità di realizzare nuove ed ulteriori attività della grande distribuzione organizzata in zona Lucera 2; Punto 9: riduzione da 250 a 50 metri della distanza minima per le nuove costruzioni dal cimitero.
Data la portata e la delicatezza di tali delibere, il Partito Democratico chiede formalmente il rinvio della trattazione di questi specifici argomenti ad un’altra e dedicata seduta consiliare.
La nostra richiesta non nasce dalla volontà di ostacolare l’attività amministrativa, bensì dalla ferma convinzione che temi di tale rilevanza debbano essere affrontati nella massima trasparenza, favorendo la più ampia partecipazione e la condivisione delle scelte.
È necessario avviare un dibattito serio e approfondito, che coinvolga non solo le forze politiche all’interno del Consiglio, ma l’intera cittadinanza, al fine di valutare collegialmente i possibili effetti e l’effettiva utilità di queste decisioni sul lungo termine.
“Lucera merita una pianificazione urbanistica lungimirante e condivisa, non scelte calate dall’alto e discusse in tempi ristretti,” dichiara Ivano Di Matto, Segretario cittadino del PD di Lucera. “Chiediamo all’Amministrazione un gesto di responsabilità: si rinvii la discussione per consentire quel confronto democratico e quella riflessione pubblica che la posta in gioco richiede.”Il PD di Lucera rimane a disposizione per un dibattito costruttivo, purché avvenga nelle sedi opportune e con i giusti tempi di analisi e condivisione.