Lucera – Partita perfetta, prestazione superba, dominio in lungo e in largo. C’è ben poco da aggiungere alla straordinaria domenica del Lucera, che al “Comunale” asfalta una quotata Virtus Palese con un netto 3-0 che non ammette repliche. I biancocelesti di mister Carbone hanno messo in campo una gara senza sbavature, annichilendo gli avversari con cinismo e solidità.

La Cronaca della Partita

Il primo squillo arriva dopo appena due giri di lancetta con capitan Ricciardi, la cui punizione dalla distanza sibila di poco sopra la traversa, un preludio alla tempesta. L’equilibrio si rompe al 28′ grazie al lampo di Bashir: ben imbeccato sulla destra, l’attaccante si invola con caparbietà e trafigge Addario con un gran diagonale che vale il meritato vantaggio.

Prima dell’intervallo, il Lucera sfiora più volte il raddoppio. Bashir si divora due ghiotte occasioni, prima con un tiro rasoterra mal calibrato e poi, su assist di Salvemini dopo un’avventata uscita di Addario, centrando il palo a colpo sicuro. Sull’unica vera reazione barese, Lanave non riesce a sorprendere Pinnelli, che con fortuna e reattività, respinge il tiro.

La Virtus Palese prova a scuotersi in avvio di ripresa, con Pinnelli chiamato subito al grande intervento in tuffo sul potente tiro dalla distanza di Petitti. Nonostante la gara si innervosisca, con le ammonizioni per entrambi i tecnici Carbone e Maurelli, è il Lucera a riprendere in mano le redini del gioco.

Al 18′ arriva il colpo del K.O.: Claudio Dascoli, servito in area da D’Aries, non perdona e batte Addario con un preciso diagonale per il 2-0. Il portiere barese si supera poi in altre due occasioni, negando il tris a Bashir (lanciato da Anzano) e a Di Canio (con una provvidenziale deviazione in corner).

Nel lungo recupero (sette minuti), la Virtus Palese si complica ulteriormente la vita con l’espulsione diretta di Cannito per fallo al limite dell’area su Balletta. La conseguente punizione è un capolavoro di esecuzione: Balletta stesso si incarica della battuta e la insacca magistralmente, fissando il risultato sul 3-0 finale.

Una vittoria che è un chiaro messaggio al campionato: questo Lucera c’è, è dominante e ha tutte le intenzioni di recitare un ruolo da protagonista.

LUCERA – Pinnelli, Manna, Botticelli, M.Dascoli, Clemente; Di Canio, Ricciardi (83’ Balletta), Salvemini (60’ D’Aries); Bashir (85’ Lazazzara), Pugliese (77’ Panelli), C.Dascoli (80’ Anzano). In panchina: De Troia, Sementino, Camerino, Cenicola. Allenatore: Christian Carbone

VIRTUS PALESE – Addario, Loconsole, Spinelli, Cannito, Scarimbolo (37’ Terrevoli), Beroshvili (90’ Milella), Antro (77’ De Giosa), Petitti (66’ Ascenzio), Ventura, Roncone, Lanave. In panchina: Ndiaye, Iusco, Vigna, Campana, Schino. Allenatore: Salvatore Maurelli

RETI – 28’ Bashir, 63’ C.Dascoli, 93′ Balletta (Lu)

NOTE – Arbitro Di Leo di Barletta. Angoli 1-8 per la Virtus Palese. Ammoniti: Salvemini, Bashir (Lu); Antro (VP). Espulso Cannito (VP). Recupero due minuti nel primo tempo e sette minuti nel secondo tempo.

Redazione sport

Campionato di Promozione 2025-26, IX Giornata, Gir A

Atletico Gargano – Don Uva Calcio 3-0

Corato Calcio – Noicattaro 3-0

Lucera Calcio – Virtus Palese 3-0

Molfetta Calcio – Real Siti 3-0

Norba Conversano – Soccer Trani 0-3

Rinascita Rutiglianese – Virtus Andria 3-0

San Marco – Cosmano Sport 3-1

San Severo Calcio – Atletico Apricena 0-1

Virtus Bisceglie – Borgorosso Molfetta 2-2

Classifica

Soccer Trani 27

San Marco 20

Lucera Calcio 19

Cosmano Sport 19

Virtus Palese 17

Corato Calcio 16

Rinascita Rutiglianese 14

Atletico Apricena 13

Norba Conversano 13

Virtus Bisceglie 12

Molfetta Calcio 11

Borgorosso Molfetta 10

Atletico Gargano 10

Noicattaro 7

Don Uva Calcio 7

Real Siti 6

San Severo Calcio 5

Virtus Andria 1

Marcatori: Fieroni (Noicattaro) 6, Caggianelli (Cosmano Sport) 6, Manzari (Soccer Trani) 5, Iddi (Cosmano Sport) 5, Innocent Bashir (Lucera Calcio) 5, Scanzano (San Marco) 4, Di Canio (Lucera Calcio) 3, Panelli (Lucera Calcio)3, Sementino (Lucera Calcio) 2, Pugliese (Lucera Calcio) 2.