Giovani concertisti del Quartetto d’archi che hanno dato un grande risalto culturale alla musica.

Arturo Di Sabato

Sabato 18 ottobre 2025, nel Teatro “San Ciro” della Parrocchia Santa Maria della Spiga in Lucera si è esibito il Quartetto d’Archi dei Giovani solisti dell’Orchestra da Camera di Lucera in un concerto di musica classica “Note d’Anima”.

Il quartetto, formato da Luigi Margiotta, Angelo Apicella (violini), Rosa Radatti (Viola) e Francesca Patella (Violoncello), è nato all’inizio dello scorso anno accademico presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” sotto la guida del M° Giovanni Mucci. Ad Aprile hanno partecipano ad una masterclass con il M° Andrea Vio, primo violino del quartetto di Venezia. A Luglio hanno superato l’esame di quartetto con il massimo dei voti e a Settembre hanno partecipato ad un’altra Masterclass con il M° Joaquin Palomares.

Luigi Margiotta, di anni 20, si è avvicinato al violino sotto la guida del M° Luca Borrelli, presente in teatro al concerto.

Luigi, si è trasferito al Liceo Musicale di Foggia sotto la guida del M°Angelo de Magistris. Iscritto al 1° Triennio presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano”, sotto la guida del M°Orazio Sarcina, ha tenuto diversi concerti da in formazioni da Camera, ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali da solista ottenendo due primi premi assoluti: XVIII Concorso “Le Sarriadi” e 21° Concorso Internazionale “Florestano Rossomandi”. Ha partecipato a masterclass di musica da camera con i Maestri Andrea Vio e Joaquin Palomares. Violinista stabile dell’Orchestra da Camera di Lucera e della Melos Orchestra. Dal 2023, collabora stabilmente con l’orchestra “ICO Suoni del Sud”, dal 2025 con l’Orchestra “ICO 131 di Potenza” e da un anno collabora con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. Già violino di spalla in numerose orchestre locali, come l’Orchestra “N.U. Stame” e l’Orchestra d’archi 415 del Liceo Musicale “C. Poerio”, l’Orchestra sinfonica “Young” del Conservatorio. 

Angelo Apicella, di anni 20, ha intrapreso studio del violino sotto la guida del M° Mario Leffa per poi trasferirsi al Conservatorio U.Giordano di Foggia, studiando con diversi maestri tra cui Maurizio Tarsitani, Ylenia Montaruli, Ettore Pellegrino e Cesare Zanetti. Ha tenuto diversi concerti in formazioni da camera, ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali da solista vincendo dei premi, come il secondo premio al Concorso Internazionale “Florestano Rossomandi” di Bovino e il secondo premio al Concorso Nazionale “Umberto Giordano” di Foggia. Violinista stabile dell’Orchestra da Camera di Lucera (con cui ha eseguito per la prima volta nel ruolo di violino solista il Concerto in La minore op. 3 No. 8 per due violini di Antonio Vivaldi) e della Melos Orchestra. Dal 2024 collabora stabilmente con l’orchestra “ICO Suoni del Sud” e con l’orchestra Sinfonica “ICO 131 della Basilicata”. Da 1 anno collabora con l’orchestra Sinfonica del Conservatorio.

Nel 2025 è stato selezionato dal Conservatorio Superior de musica “Andres de Vandelvira” di Jaen e dal Conservatorio Superior de musica di Vigo per prendere parte a delle mobilità Erasmus in Spagna, approfondendo ed eseguendo importanti repertori orchestrali e solistici e frequentando una masterclass con il M. Fàtima Latorre. Ricopre spesso il ruolo di prima parte in diverse orchestre locali, tra cui l’orchestra Sinfonica Young del Conservatorio. Attivo anche nell’ambito della musica da camera, ha partecipato a delle masterclass tenute dai maestri Andrea Vio e Joaquin Palomares. Attualmente frequenta il 1’ Triennio del Corso Accademico di violino presso il Conservatorio U.Giordano di Foggia sotto la guida del M. Matteo Cossu. Parallelamente all’attività di violinista, studia composizione classica presso il medesimo Conservatorio sotto la guida del M. Pasquale Punzo. Nel 2025 partecipa alla Masterclass di arrangiamento e orchestrazione tenuta dal M. Roberto Molinelli

L’ultimo pezzo che il quartetto ha suonato è stato composto proprio da Angelo Apicella

Francesca Patella è nata a Foggia nel 2002. Ha conseguito e il Diploma Accademico di I livello in pianoforte nel 2023 sotto la guida del M° Leonardo Pierdomenico presso il conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, dove attualmente è iscritta al secondo anno del Biennio Accademico di II livello. Attualmente è iscritta al terzo di triennio di violoncello sotto la guida del M° Giuseppe Carabellese.

Ha frequentato il Liceo musicale C. Poerio, Foggia. settembre 2016- giugno 2021 Diplomata con100/100. Primo strumento pianoforte, secondo strumento violoncello.

Ha partecipato al gemellaggio con la Germania nel 2019 e nel 2020 a un gemellaggio insieme ad altri licei musicali della Puglia.

 Ha partecipato a diversi concorsi ottenendo numerosi primi premi e con il quartetto d’archi nel 2025 ha partecipato alla masterclass di Andrea Vio, primo violino del “quartetto di Venezia” e alla masterclass di musica da camera con Bruno Canino e Joaquin Palomares.

Rosa Radatti, è nata nel 2002 a San Marco in Lamis. A 9 anni ha intrapreso gli studi di viola. Nell’ottobre 2024 consegue la Laurea di I livello con il M° Rocco De Massis presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Nel 2023 ha partecipato come viola da concertino al corso di Formazione Orchestrale presso “L’Orchestra Sinfonica Giovanile Fedele Fenaroli” di Lanciano. Nel 2024 è entrata a far parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, nell’Orchestra da Camera di Lucera.

Ha partecipato a masterclass di musica da camera con i Maestri Andrea Vio e
Joaquin Palomares
Ad agosto 2025 ha partecipato ad un Erasmus a Vienna e nel settembre 2025 come concertino con l’Orchestra Sinfonica dei 5 Conservatori della Puglia. Attualmente frequenta il primo anno del Biennio Accademico, sotto la guida del M° Rocco De Massis.

È stato un concerto emozionante, che il quartetto ha fatto vibrare non solo le corde dei propri strumenti ma anche quelle del nostro cuore con i brani eseguiti: dalla musica del Do maggiore, il tango.

Ma l’emozione è stata ancora più forte quando hanno reso omaggio all’indimenticabile M° Ennio Morricone: da C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso e altri brani.

Complimenti ragazzi e buon cammino.