LUCERA – Un forte segnale di condanna al razzismo e di solidarietà è stato espresso ieri nel Consiglio Comunale di Lucera, dove è stato accolto Hasim, un cittadino lucerino di origini pachistane e titolare di un negozio in via Bovio. Il commerciante era stato, nei giorni scorsi, bersaglio di scritte razziali ignobili comparse all’esterno della sua attività.

Su iniziativa della consigliera Antonella Matera, Hasim è stato chiamato a prendere posto nell’emiciclo, ricevendo l’abbraccio dell’istituzione cittadina. La consigliera Matera, facendosi portavoce non solo del Consiglio ma anche della “parte buona della città“, ha espresso pubblicamente le scuse a nome della comunità per il grave e intollerabile gesto subito.

Un momento di grande emozione ha caratterizzato la seduta, culminato con il gesto simbolico del Sindaco, che ha omaggiato Hasim con una pergamena come segno di vicinanza e riconoscimento.

Hasim, visibilmente commosso e toccato dalla manifestazione di supporto, ha ringraziato tutti i presenti per il sostegno e la vicinanza dimostrati, trasformando un momento di amarezza in un’occasione di unità e riaffermazione dei valori di inclusione e rispetto a Lucera. L’episodio ha voluto ribadire che la città respinge ogni forma di intolleranza, schierandosi compatta al fianco dei suoi cittadini.

Redazione