LUCERA – Cambio in giunta comunale a Lucera. Il sindaco Giuseppe Pitta ha nominato Sefora Tetta nuovo assessore, affidandole le deleghe a Attività Produttive, Industria, Artigianato, Commercio, Agricoltura, Viabilità Rurale, Randagismo, Istruzione, Politiche Scolastiche e Patrimonio.
La nomina arriva contestualmente alla revoca dell’incarico a Maria Barbaro, che pochi minuti prima aveva già presentato le proprie dimissioni. L’avvocato lucerina, figura di lunga esperienza amministrativa, ha spiegato la propria scelta in una lettera aperta ai cittadini, definendola “sofferta” e frutto di “un’attenta e dolorosa riflessione”.
Barbaro ha ricordato il suo impegno in tre diverse amministrazioni e il fatto di aver rinunciato in passato al ruolo di consigliere comunale per assumere la carica di assessore con le deleghe affidatele da Pitta. Ma negli ultimi mesi, ha sottolineato, il clima politico all’interno della maggioranza sarebbe diventato “insostenibile”, segnato da un “caos politico” e dalla presenza di “anime politiche” con cui non si sarebbe mai creata una piena condivisione di idee.
Il punto di rottura, secondo l’ex assessore, sarebbe stato un episodio recente: “È stato riferito al mio partito Azione che, se non avessimo firmato un documento a sostegno del sindaco per le prossime elezioni, la mia posizione sarebbe stata revocata. Un’imposizione inaccettabile, con solo 48 ore di tempo per decidere, in coincidenza con le feste patronali, e senza possibilità di un confronto democratico”.
Pur accettando “serenamente” il provvedimento sindacale, Barbaro resta in Azione, auspicando che all’interno del partito si apra una riflessione sulla permanenza nella maggioranza.
“Ringrazio i cittadini – ha dichiarato – sperando che Lucera possa ritrovare una politica fondata sul bene comune e sul dialogo”.
La Redazione