
CAGNANO VARANO – Il 9 agosto l’Associazione Mediterranea di Cagnano Varano organizza un’escursione notturna sul sentiero del Lago, uno degli scorci più belli del Gargano. Vedremo il tramonto con i suoi meravigliosi colori specchiarsi sul lago. Il sentiero si snoda sulla parte di costa rocciosa del lago, caratterizzata da uliveti e macchia mediterranea.
Quest’anno oltre alle bellezze del luogo, vedremo anche le ferite inferte alla natura dagli incendi che si sono succeduti nel mese di luglio. Volutamente non si è cambiato percorso perché dobbiamo essere testimoni dello scempio e della distruzione che ogni anno colpiscono il nostro territorio. La nostra vicinanza e la nostra solidarietà per la morte di esseri viventi è il minimo che possiamo fare per chiedere scusa alla natura per le azioni malvage commesse da alcune persone.
A metà percorso, in località Bagno, sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali per poi riprendere il tratto di sentiero, li scaledd’, che i nostri pescatori, un tempo, percorrevano ogni giorno per recarsi da Cagnano a Bagno, per la pesca sul lago.
Comunicato stampa