Bari – Lucera Capitale Cultura Puglia 2025 entra nel vivo con i Grandi Eventi di agosto e settembre, a cui fanno da corollario le attività e gli spettacoli che compongono i Progetti di Comunità organizzati dagli operatori culturali lucerini. A partire da settembre la realizzazione dei Progetti Speciali.

L’evento di punta del programma agostano è la rassegna teatrale ESTATE | MUSE | STELLE Edizione 2025, realizzata in collaborazione con Puglia Culture e prodotta all’interno del suggestivo Anfiteatro Augusteo, i cui recenti lavori di riqualificazione hanno incrementato la capienza e i servizi.

Filo conduttore della rassegna è la musica e le sue cangianti armonie e tonalità definite da contesti eterogeni e autori di formazione diversa.

Ad aprirla, il 24 agosto, sarà lo spettacolo musicale LETTERA AD EDUARDO di Massimiliano Gallo. A cui seguiranno: HABER, LE SUE CANZONI E BUKOWSKI di e con Alessandro Haber il 26 agostoCAFONI. UN RACCONTO MUSICA di e con Michele De Virgilio il 31 agostoQUANDO UN MUSICISTA RIDE con al centro della scena Elio il 2 settembre. Chiuderà il programma il concerto di Ermal Meta & Orchestra della Magna Grecia.

Non per caso, la conferenza stampa è stata anche l’occasione della sottoscrizione della convenzione tra Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia, Comune di Lucera e Puglia Culture per la gestione e valorizzazione degli spazi dell’Anfiteatro romano di Lucera, nell’ambito delle rispettive competenze, al fine di favorirne la regolare fruizione e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio, mediante l’attivazione di azioni sinergiche per la sua fruizione e tutela.

NekMax Gazzè e The Kolors saranno i protagonisti dei grandi concerti pop del LUCERA MUSIC LIGHTS FESTIVAL in programma il 15, 16 e 17 agosto nella grande piazza Giacomo Matteotti.

Mentre Nek riproporrà al pubblico tutte le sue hit più famose dei quasi 40 anni di carriera, il progetto Musicae Loci di Max Gazzè prevede la reinterpretazione del suo repertorio con l’accompagnamento della Calabria Orchestra. A chiudere la tre giorni musicale il Summer Tour dei The Kolors.

Il programma dei Grandi Eventi della Capitale Cultura Puglia 2025 si aprirà l’8 agosto con la SETTIMANA MEDIEVALE, organizzata dall’APS 5 Porte Storiche di Lucera che ci farà vivere un viaggio nel tempo tra dame e cavalieri, tornei, accampamenti storici, spettacoli, sapori antichi e rievocazioni nella splendida cornice della Fortezza Sveva e del centro storico. Dall’8 al 10 agosto sarà rievocato l’assedio angioino (1268-69) Fortezza Svevo Angioina e allestito un tipico villaggio medievale animato da artigiani e giocolieri, dove assistere a spettacoli musicali e gustare buon cibo. Il 12 e il 13 agosto si svolgeranno i tradizionali Torneo delle Chiavi e Corteo Storico, guidato da Sergio Muniz nelle vesti di re Carlo II d’Angiò.

Con la ripresa del Festival della Letteratura Mediterraneadal 18 al 21 settembre, si chiude il programma dei Grandi Eventi di Lucera Capitale.

E da settembre entrerà nel vivo la realizzazione dei Progetti Speciali che rappresentano l’anima più innovativa, partecipata e identitaria del programma e che costituiranno la gran parte dell’eredità della Capitale.

È questo il segmento della programmazione in cui si esplicita anche la stretta collaborazione e la feconda interazione tra l’Amministrazione comunale e il Comitato dei Promotori: nutrita comunità di imprenditori e professionisti che ha deciso di investire risorse proprie nella realizzazione dell’ologramma interattivo di Federico II (progettato da Fabio Viola), il monumento “La Porta dell’Accoglienza”, il Lucera Jazz & Wine Festival, il festival dedicato a San Francesco Fasani (unico santo originario della provincia di Foggia).

A questi si aggiungono, tra gli altri, la web app “Esplorando Lucera e Monti Dauni”, anche questa progettata da Viola per scoprire interattivamente il territorio utilizzando il gioco, le Residenze culturali e la Carovana culturale, che promuoveranno le produzioni artistiche in loco e le connessioni culturali tra le comunità dei Monti Dauni.

Già da marzo, dopo l’inaugurazione dell’anno della Capitale con il concerto di Sergio Cammariere, sono partiti i Progetti di Comunità: oltre 40 tra attività, spettacoli, incontri, visite guidate, laboratori, talk, presentazioni e quant’altro ha animato e animerà il laboratorio di cittadinanza attiva in cui si saldano memoria e futuro. Lucera Capitale Cultura Puglia 2025 è, dunque, una festa di comunità che ha coinvolto ogni fascia d’età e ogni segmento sociale.

Sempre nei mesi che abbiamo alle spalle, Lucera ha ospitato i 20 tour operator nazionali e internazionali che hanno partecipato all’edizione speciale della fiera del turismo in Puglia BTM e ascoltato la raffinata musica di Danilo Rea.

Al pari delle attività, Lucera è già attraversata da importanti “cambiamenti culturali”: dai lavori all’Anfiteatro Augusteo al grande finanziamento per il Teatro Garibaldi, dal “cammino di ronda” sulla cinta muraria della Fortezza Sveva-Angioina all’apertura e fruizione dei Mosaici di San Giusto.

LE DICHIARAZIONI

Anita Guarnieri _ Dirigente Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle arti e il Paesaggio delle province di Foggia e di Barletta-Andria-Trani

La concertazione tra il Ministero dei Beni Culturali e il territorio è, per noi, fondamentale. Con Lucera abbiamo costruito nel tempo una relazione particolare motivata dal suo grandissimo patrimonio storico, archeologico e architettonico.

Nell’anno in cui sarà Capitale della Cultura della Puglia siamo certi di renderla ancora più proficua sotto il profilo della valorizzazione e della promozione facendo perno sull’Anfiteatro Augusteo e la Fortezza Svevo-Angioina, su cui abbiamo investito e continueremo ad investire notevoli risorse.

Stessa cosa vale per i comuni dei Monti Dauni con cui abbiamo avviato una serie di attività finalizzate ad estendere e approfondire la conoscenza di questa porzione di territorio pugliese e contribuire a renderli attrattivi agli amanti del turismo culturale e paesaggistico.

Raffaele Piemontese _ Vicepresidente Regione Puglia

I grandi eventi, i Progetti di Comunità e i Progetti Speciali esprimono una proposta ricca e plurale, capace di tenere insieme linguaggi artistici diversi e pubblici differenti con l’ambizione di un progetto che cresce anche attraversando momenti di confronto, dai quali può scaturire ulteriore consapevolezza.

La Regione Puglia continua a seguirlo con attenzione e convinzione nella speranza che ogni energia culturale possa trovare spazi di dialogo e condivisione, nel segno della visione comune e di un processo innescato cinque anni fa e sfociato nell’esperienza di Lucera Capitale della Cultura.

Viviana Matrangola _ Assessora alla Cultura Regione Puglia

Con la presentazione dei Grandi Eventi di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025, entriamo nel vivo di una programmazione che si preannuncia ricca e partecipata, sostenuta dalla Regione Puglia con importanti risorse finanziarie.

In questi anni, le comunità di Lucera e dei Monti Dauni hanno messo in moto le loro energie creative, dimostrando di voler puntare sulla cultura per dare un nuovo impulso allo sviluppo del territorio. Un entusiasmo che ho toccato con mano nel Coordinamento per la Cura dei Luoghi che, proprio a Lucera, abbiamo tenuto lo scorso 4 febbraio alla biblioteca Bonghi, con più di 150 partecipanti desiderosi di dare il proprio contributo alla caratterizzazione dell’offerta culturale e turistica del territorio. Il programma che oggi si presenta è il risultato di questo sforzo di attivismo culturale che farà bene a tutta l’area.

Nell’augurare un buon avvio all’estate culturale della Capitale della Cultura di Puglia del 2025, voglio sottolineare che, da oggi, parte una nuova sfida per il territorio: quella di trasformare lo slancio di questi anni nella base per uno sviluppo concreto e duraturo. Un traguardo nel quale la Regione Puglia crede fermamente.

Giuseppe Pitta _ Sindaco di Lucera

È un grande orgoglio rappresentare l’intera Puglia attraverso la cultura e la bellezza. Abbiamo deciso di avviare il processo di candidatura, assai complesso, e ci siamo approcciati alla scrittura del dossier avendo in testa la redazione del piano strategico della cultura e del turismo culturale. Un percorso basato su ascolto, condivisione e partecipazione con una risposta straordinaria dalla comunità e dal territorio. Un progetto in grado di ri-definire una visione condivisa e partecipata del nostro approccio al futuro con l’obiettivo di promuovere l’evoluzione della nostra stessa identità e di innovare l’immagine e la reputazione di Lucera.

Grazie al grande supporto della comunità lucerina, alle sue energie e qualità, grazie alla Regione Puglia e all’intero sistema di governo regionale, abbiamo avviato uno straordinario percorso di resilienza fondato sulla cultura e sulle sue connessioni rigenerative, tanto sociali che territoriali.

È una sfida straordinaria e straordinariamente impegnativa, ingaggiata con anche la necessaria sfrontatezza, che porteremo a compimento superando le prevedibili e comprensibili difficoltà quotidianamente affrontate.

Angelica Cistulli _ Dirigente sezione Economia della Cultura Regione Puglia

Il riconoscimento di Capitale della Cultura pugliese assegnato a Lucera, scaturito da una norma della Regione Puglia, ci offre l’opportunità di estendere la strategia regionale di promozione dei flussi turistici verso la Daunia e la sua parte montuosa, l’unica del genere in Puglia.

Possiamo, così, offrire ai turisti una visione più ampia delle opportunità di viaggio nella nostra meravigliosa terra e sollecitare interessi diversi da quelli ormai consolidati della costa e del sistema balneare.

Paolo Ponzio _ Presidente Puglia Culture

La proclamazione di Lucera come Capitale della Cultura della Regione Puglia per il 2025 rappresenta un riconoscimento importante per una comunità che ha saputo mettersi in gioco con visione, passione e competenza. Oggi, con la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Lucera, il Ministero e Puglia Culture, si apre ufficialmente un nuovo percorso. Un percorso che ci vedrà al fianco della città nella realizzazione di un programma culturale che sappia valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Lucera e dell’intera area dei Monti Dauni.

In questo senso, la rassegna ESTATE | MUSE | STELLE è già esempio virtuoso di una progettazione culturale capace di coniugare eccellenza artistica e bellezza dei luoghi. L’Anfiteatro Augusteo, recentemente riqualificato, sarà il cuore pulsante di un agosto ricco di appuntamenti: dalla musica al teatro, dalla parola alla sperimentazione, in un dialogo aperto tra generi, linguaggi e pubblici. Lucera è pronta ad accogliere la sfida del 2025. E noi, come Puglia Culture, saremo con lei, con la convinzione che la cultura sia la chiave per costruire futuro, coesione e sviluppo sostenibile nei nostri territori.

Giulia Delli Santi _ Dirigente Puglia Culture, responsabile della programmazione teatrale

ESTATE | MUSE | STELLE nasce dal desiderio profondo di offrire a Lucera e al suo pubblico una proposta culturale che non sia solo intrattenimento, ma un’esperienza condivisa di bellezza, riflessione e appartenenza.

L’Anfiteatro Augusteo, che torna protagonista dopo i lavori di riqualificazione, rappresenta il luogo simbolico perfetto per accogliere una rassegna pensata per intrecciare linguaggi, suoni e storie. Ogni spettacolo è stato selezionato per la sua capacità di raccontare la complessità dell’umano attraverso la musica, il teatro e la parola, in un equilibrio tra radici e contemporaneità.

Portare artisti come Massimiliano Gallo, Alessandro Haber, Michele De Virgilio, Elio ed Ermal Meta a Lucera non è solo un traguardo organizzativo, ma la prova concreta che il Sud può produrre cultura di alta qualità e diventare punto di riferimento nel panorama nazionale. Essere parte del programma culturale di Lucera Capitale della Cultura della Puglia 2025 ci responsabilizza ancora di più: significa lavorare per lasciare un segno, costruire un’eredità, aprire spazi nuovi per il pubblico e per gli artisti, valorizzando un’identità che guarda al futuro.

Pasquale Gatta _ Coordinatore Lucera Capitale cultura Puglia 2025

Il programma di Lucera 2025 si sviluppa attraverso cinque assi strategici: la tutela e la narrazione dell’eredità culturale con i progetti speciali, i grandi eventi, i progetti di comunità con un grande coinvolgimento di imprese e associazioni del territorio, una strategia di comunicazione e promozione regionale e nazionale, la gestione sostenibile dei beni e delle attività culturali.

Ma Lucera è già attraversata da importanti “cambiamenti culturali”: dai lavori all’Anfiteatro al grande finanziamento per il Teatro Garibaldi, dal “giro di ronda” sulla cinta muraria della Fortezza realizzata dalla Sovrintendenza all’apertura e fruizione dei Mosaici di San Giusto fino ad nuova visione dedicata alla gestione con il partenariato speciale pubblico/privato.

Essere Capitale della Cultura significa, infatti, non solo celebrare il passato, ma anche costruire un nuovo modello di gestione e promozione culturale, capace di generare benefici duraturi per la comunità e il territorio. Costruire, insieme, un’importante eredità culturale.

Davide Calabrìa _ Presidente Comitato Promotori Lucera Capitale Il Comitato dei Promotori è composto da un nutrito gruppo di imprenditori e professionisti che ha aderito all’invito dell’Amministrazione a partecipare attivamente, tanto in termini di progettazione che finanziari, prima alla candidatura a Capitale Italiana della Cultura e dopo alle attività della Capitale pugliese della Cultura.

Abbiamo messo a disposizione il nostro entusiasmo e la nostra volontà di ottenere risultati positivi per Lucera e il territorio dei Monti Dauni e, dopo aver visto i primi risultati, siamo pronti a stabilire una connessione che vada oltre il 2025 e diventi una collaborazione stabile con il sistema istituzionale territoriale.

Francesco Finizio _ Presidente Comitato Feste Patronali La Settimana Medievale e la Festa Patronale rappresentano la parte del programma più emotivamente coinvolgente per la comunità lucerina. Motivo per cui ci siamo tutti impegnati nella realizzazione di una sorta di edizione speciale tanto dell’una che dell’altra, anche con l’obiettivo di amplificarne la conoscenza ed incrementare la già corposa partecipazione tanto alle attività che rievocano il nostro glorioso passato quanto ai concerti piazza gratuiti.

Maria Angela Battista _ Assessora alla cultura e al turismo della Città di Lucera L’entusiastica mobilitazione della comunità dal 2023 e la grande partecipazione degli operatori culturali alla progettazione e l’organizzazione di eventi comunitari sono la testimonianza della vitalità sopita e risvegliata.

Tante delle suggestioni e delle idee condivisi nella giornata di co-progettazione sono diventati attività, eventi, spettacoli costruiti dal basso e sostenuti dall’Amministrazione comunale, con anche l’intento di far crescere la qualità culturale e la capacità organizzativa delle associazioni.

È la prima volta, da che io ho memoria, che l’Amministrazione comunale di Lucera compie una così diffusa e capillare azione di valorizzazione e promozione della cultura comunitaria, attribuendole la dignità e garantendole il sostegno che merita.

Grazie a tutti gli operatori culturali e turistici che si stanno mettendo in gioco per promuovere, con noi, Lucera Capitale della cultura della Puglia.

Comunicato stampa