Anche quest’anno, i Club per l’UNESCO di Alberona e di Lucera, dedicano una giornata evento alla transumanza.

Alberona – Sabato 7 giugno, a partire dalle ore 9.30, nella masseria dei Fratelli Carrino, Contrada Posta Santa Lucia (San Giusto) si parlerà di Tutela della biodiversità animale con lanprofessoressa Marzia Albenzio, docente di Zootecnica all’Università di Foggia; di promozione e tutela dei tratturi con il presidente del Gal Meridaunia, Pasquale De Vita.
A fare gli onori di casa sarà Cristoforo Carrino, veterinario, pastore transumante e presidente della commissione transumanza del Club per l’Unesco di Alberona. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla memoria e alla tradizione. I figli di pastori racconteranno le proprie famiglie, le storie di vita dei transumanti.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Saverio Serlenga. Durante la giornata è in programma una visita guidata alla masseria del Fratelli Carrino e la partecipazione alle attività di trasformazione dei prodotti dell’azienda.
L’incontro sarà introdotto dalla presidente del Club per l’Unesco di Alberona, Orfina Scrocco e del Club per l’Unesco di Lucera, Maria Grazia Nassisi, Interverranno il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta e il sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis.
L’evento ha il patrocinio dei Comuni di Lucera e di Alberona, ed è organizzato in collaborazione con il Gal Meridaunia e Lucera 2025 – Capitale della Cultura Puglia.
Comunicato stampa