LUCERAVenerdì 26 Luglio 2014, organizzato dalla Basilica S.F. D’Assisi Santuario Diocesano S.F. Fasani di Lucera (rettore Padre Andrei Ficau), comunità religiosa e gruppi del santuario, si è svolta la Festa dei Nonni e Degli Anziani in Piazza Tribunali, dopo la celebrazione della santa messa nel santuario alle ore 19:00.

Durante la serata, c’è stata l’esposizione di opere e dipinti degli artisti Gianni Mentanamaestro Giacomo De TroiaSefor (Sergio Forte)Freiheit (Giada Iammarino)Toti, e la giovanissima ragazza Nicoll Monaco. Inoltre, vi è stata l’esposizione di immaginette sacre dal 1854 a cura dell’appassionato Gianfranco Grasso.

Non sono mancate letture di poesie e racconti sui nonni a cura di Anna Maria PappaniLucia D’ApollonioNicoll Monaco e Rosanna Vinci. Gli auguri cantati a tutti i nonni e anziani, alcuni giochi in piazza con Padre Andrei, anguriata panini e acqua a disposizione per tutti e riprese e video diretta con il giornalista Luigi Salome di Studio 9TvCom e Lucèrabynight hanno arricchito l’evento. L’intrattenimento serale è stato offerto dalla nuova compagnia di canto popolare I Taranta Folk, che ha presentato tradizioni e canti antichi e nenie.

Il gruppo Folk, fondato dall’attrice e cantante Rosanna Vinci, che ha una passione innata sin dalla giovinezza per il recitare e il cantare, e che da pensionata si è dedicata a queste attività con grande maestria, preparazione e professionalità, è composto da: Rosanna Vinci (cantante e attrice), Michele Ricciotti (chitarra e voce), Raffaele De Pasquale (mandolino, armonica e voce), con ospiti per la serata Leonardo Di Leo (voce), Antonio Cendamo (voce), Dino Vinci (voce e chitarra, giunto per l’occasione da Fasano), Enzo Battista (tammorra e rullante) e Tommaso Russo (fisarmonica e voce). Un particolare ringraziamento al maestro Tommaso Russo per la sua presenza a Lucera e quale presidente regionale Puglia della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), per la collaborazione al Corpo Volontario Coordinamento Lucera e a tutti i partecipanti e collaboratori del Santuario. E a tutti i presenti… Grazie a tutti.

Comunicato stampa