LUCERA – Il Lucera fa il suo dovere, vendica la sconfitta dell’andata e batte l’ex capolista Capurso al Comunale per 2-1. A 90 minuti dal termine del campionato di Promozione Puglia girone A la classifica recita: Acquaviva 58, Capurso 57, Lucera 56. Lotta apertissima, quindi, per il primato.

Al 1’ Strippoli in percussione solitaria sulla sinistra salta alcuni uomini e prova il tiro a giro che fa la barba al palo alla sinistra di Carella. Al 3’ Balletta, servito da Oscar, si rende pericolosissimo esplodendo un tiro in area piccola ma la sfera termina alta di pochissimo. Al 16’ vantaggio del Capurso: Strippoli buca da pochi passi Carella sfruttando uno spiovente proveniente da punizione battuta dagli amaranto poco dopo la linea di centrocampo. Al 24’ il Lucera pareggia i conti con Balletta che insacca di testa sfruttando uno spiovente dalla trequarti sinistra calciato da Ricciardi su punizione. Al 34’ Oscar a fil di palo servito in area da Prudente. Al 42’ i lucerini ribaltano il risultato su calcio di rigore giustamente concesso per atterramento di Prudente: Oscar non sbaglia e buca Pellegrini.

Nella ripresa, al 7’, una finezza di Pozzozengaro fa viaggiare la sfera lungo tutta l’area piccola senza trovare però nessuna deviazione vincente lucerina. Al 14’ di nuovo Pozzozengaro velenoso su punizione dalla destra ma anche stavolta nessuna deviazione vincente albiceleste. Al 16’ Ricciardi serve a centro area su punizione dalla linea di fondo, ma il rasoterra di Colonna si spegne di poco a lato. Il Capurso resta poi in 10 uomini per l’espulsione del capitano Michele Armenise che becca due gialli in pochi minuti. Al 28’ Oscar in tuffo di testa di poco a lato su cross da destra di Mininno. Al 35’ brivido Capurso con Strippoli, il migliore dei suoi, che da pochi passi sfiora il pareggio ma la sfera sfiora il palo alla sinistra di Carella. Al 37’ è Botticelli a spedire di poco a lato di testa su corner proveniente dalla sinistra. Nel recupero Oscar spara alto da ottima posizione servito da sinistra da Clemente. Pochi istanti dopo è Innocent a divorarsi una grossa occasione tutto solo davanti a Pellegrini.

Domenica il Lucera dovrà battere l’Acquaviva in trasferta sperando che il Capurso perda o pareggi in casa contro il Soccer Trani. Sarebbe il coronamento di una stagione comunque ottima per i ragazzi di mister Costanzo Palmieri.

LUCERA (4-3-3) – Carella, Manna (14’ st Giu.Ventura), Botticelli, Colonna, Clemente; Mininno, Ricciardi (33’ st Gallo), Prudente; Pozzozengaro (38’ st Albano), Balletta (14’ st Innocent), Mawa.

In panchina: Corcelli, Gab.Ventura, Costantino, Croce, Lo Vasto.

Allenatore: Costanzo Palmieri

CAPURSO – Pellegrini, De Serio, Panuzio (10’st Tamburrano), Antonicelli (44’ st Miggiano), Grazioso, Donvito, Civita (32’ st Ranieri), Zaccaria (10’ st Foggetti), G.Armenise (10’ st Fasciano), Strippoli, M.Armenise.

In panchina: Ndiaye, Colabello, Stefanelli, Piarulli.

Allenatore: Muzio Fumai

NOTE – Arbitro: Camporeale di Molfetta. Angoli 2-5.

Ammoniti Panuzio, M.Armenise, Strippoli (Ca); Pozzozengaro, Prudente (Lu).

Espulsi M.Armenise e mister Muzio Fumai (Ca).

Recupero 1 minuto nel primo tempo e 5 minuti nel secondo tempo.

Comunicato stampa

Campionato di Promozione 2023-24, XXV Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Sporting Apricena 1-1

Canusium Calcio – Don Uva Calcio 5-1

Cosmano Sport – Troia 3-3

Lucera Calcio – Capurso 2-1

Santerano – Atletico Acquaviva 0-2

Soccer Trani – Virtus San Ferdinando 4-0

Virtus Palese – Città di Trani 7-2

Classifica

Atletico Acquaviva 58

Football Club Capurso 57

Lucera Calcio 56

Soccer Trani 51

Virtus Palese 46

Troia 35

Don Uva Calcio 1971 34

Santeramo 33

Cosmano Sport 28

Bitritto Norba 27

Canusium Calcio 27

Città di Trani 2019 17

Sporting Apricena 12

Virtus San Ferdinando 12