Riceviamo e volentieri pubblichiamo una testimonianza di Giuseppe Toziano, un giovane lucerino da tempo impegnato per la propria città.

LUCERA – il 5 marzo mi sono recato a Roma per sentire l’audizione di Lucera candidata capitale Italiana della cultura. Nell’occasione ho avuto l’opportunità di conoscere una 20 di sindaci del territorio dei monti Dauni, da cui è nata un amicizia da coltivare nel tempo. Successivamente al ritorno a Lucera sono stato contattato da un gruppo di camperisti di Matera che mi chiedeva : Peppino abbiamo sentito che siete stati candidati come capitale italiana della cultura e volevamo vedere in 3/4 giorni il territorio di Lucera e dei Monti Dauni…

Da questa domanda, dopo aver conosciuto i sindaci a Roma è stato semplice mettere in contatto l’associazione dei camperisti con il sindaco Lucilla Parisi di Roseto per la processione storica del venerdì , con gli amici di Pietramontecorvino, con il sindaco Leonardo De Matteis di Alberona e con la signora Anna di Celenza Valfortore che successivamente ha fatto accogliere il gruppo da sindaco Massimo Venditti…i camperisti sono rimasti affascinati dal territorio e dall’accoglienza superlativa , dicendomi che mai avevano visto un sindaco accompagnarli di notte il giorno di Pasqua o accoglierli con musica a festa o con una guida ,una navetta, insomma l’unione che si è creata ha Roma sta dando i suoi frutti. Con queste poche righe volevo ringraziare tutti i sindaci, il comune di Lucera che mi ha permesso di essere a Roma la nostra guida turistica Milena Natola per aver accompagnato i camperisti nella città di Lucera e tutti coloro che si sono resi disponibili ad accogliere questo gruppo sul territorio. Il video scherzoso forse rende di più alla prossima e viva Lucera e i Monti Dauni.. avanti tutta

Comunicato stampa