FOGGIA – Promuovere comportamenti sani e supportare le migliori evidenze per consentire un’intimità sessuale soddisfacente e la migliore forma fisica di coppia è la ricetta per la prevenzione.E’ questo il tema del 25esimo congresso della Società Europea di Medicina Sessuale (ESSM) che si terrà a Bari dall’8 al 10 febbraio (la prima giornata inizia alle 8.30) presso l’hotel Sheraton Nikolaus, Presidente il Prof. Carlo Bettocchi, Direttore della Struttura dipartimentale di Andrologia e Chirurgia Ricostruttiva dei genitali esterni del Policlinico di Foggia e Professore di Urologia dell’Università di Foggia

Al congresso interverranno i più autorevoli esperti della materia che tratteranno di problematiche e patologie che toccano da vicino la vita quotidiana delle persone e che comportano anche valutazioni spesso di carattere sociale. Nel corso dei lavori saranno illustrate anche le nuove metodiche di approccio a disfunzioni sempre più frequenti e che oggi trovano risposte sempre più soddisfacenti all’interno di una terapia spesso multidisciplinare.

“Numerose evidenze hanno chiaramente documentato che stili di vita errati, come la ridotta attività fisica e una dieta arricchita di grassi e proteine, rappresentano i più importanti fattori di rischio per una ridotta aspettativa di vita, aumentando lo sviluppo di malattie non trasmissibili come tumori, malattie cardiovascolari e metaboliche, malattie polmonari croniche”, spiega il Prof. Carlo Bettocchi, Direttore della Struttura dipartimentale di Andrologia e Chirurgia Ricostruttiva dei genitali esterni del Policlinico di Foggia e Professore di Urologia dell’Università di Foggia, secondo il quale “gli stessi fattori possono svolgere un ruolo cruciale nel deterioramento della funzione sessuale, che è spesso il primo segno clinico delle condizioni sopra menzionate”.

I dati disponibili – aggiunge il Prof. Giuseppe Carrieri, Direttore della Struttura Complessa di Urologia Universitaria del Policlinico di Foggia, Presidente della Società Italiana di Urologia (Siu) e Professore ordinario dell’Università di Foggia – supportano anche il ruolo cruciale di una relazione di coppia buona e soddisfacente nel far fronte con successo ai fattori di stress potenzialmente negativi della vita promuovendo comportamenti virtuosi e sani”.

Il congresso rappresenta un’occasione unica per condividere le migliori conoscenze basate sull’evidenza e le imminenti novità nel campo della medicina sessuale. Promuovere le cure preventive e sostenere il corretto stile di vita è la pietra angolare per migliorare la salute generale e sessuale”, conferma il Presidente della Società europea di Medicina sessuale, Prof. Giovanni Corona.

Comunicato stampa