LUCERA – Si allontana dalla vetta della classifica il Lucera che ieri ha dovuto cedere 2 preziosi punti ad un ostico e agonistico Acquaviva, con la “complicità” di qualche svista di troppo dell’arbitro.

Secondo il nostro parere, varie le punizioni clamorose non fischiate, varie le ammonizioni non date per gioco scorretto e per proteste da parte dei giocatori dell’Acquaviva, varie le ammonizioni troppo facili contro i nostri ragazzi, espellendone addirittura uno, strana, invece, la concessione di un calcio di rigore clamoroso all’Acquaiva e altrettanto strano quando al 93′ non concede uno sconvolgente calcio di rigore su Coccinelli.

Ecco, diciamo pure che la partita è riassunta in queste quattro righe, dove la troppa sicurezza di chi deve sempre garantire la buona riuscita di una competizione ha giocato a sfavore di quella che poteva essere una bella partita.
Ovviamente, siamo esseri umani e qualche brutto pensiero scappa anche a noi a volte, ma ci rifiutiamo, in virtù della bellezza di questi ragazzi che giocano, di pensare che il tutto sia stato già deciso precedentemente a tavolino, prima della gara, indispettendo tutti i protagonisti in campo e anche fuori campo.

L’Acquaviva ha fatto la sua partita, come è giusto che sia, mentre i nostri, sempre a nostro modesto parere, non sono stati tutelati del tutto nel gioco dal giudice di gara.
È vero anche che a questa partita alcuni uomini non sono arrivati in ottima forma ma è anche vero che le azioni più pericolose le abbiamo create noi.

Tutto da rifare con il cuore e i muscoli a pezzi ma si sa il calcio è fatto anche di questi buchi neri. 14 partite alla fine del campionato non sono poche e può ancora succedere di tutto: forza e coraggio.

La cronaca: Il Lucera scende in campo con il solito tridente, facendo giocare Balletta più di rifinitura e questo ha permesso di essere più incisivi sulle fasce. Fasce che con Mawa e Pozzozengaro, oggi in ombra senza colpo ferire se non in due pericolose azioni nel secondo tempo.
Ottimo il centrocampo con Prudente e Ricciardi ma con troppo spazio di collegamento che ha permesso all’Acquaviva di essere più compatta con un 4-5-1 e pericolosi in attacco con il forte Chiummarulo.

Due squadre che si studiano con tiri da fuori da entrambe le parti, il gioco è spezzettato, con valutazioni arbitrali da “incubo”, come quando al 33′, l’arbitro decide di concedere un calcio di rigore, tra le proteste di tutti. Dopo due minuti, Pozzozengaro è spinto in area da dietro ma è tutto regolare….

Il direttore di gara assegna, poi, non potendo fare altrimenti, un calcio di rigore, al 46′, su Mininno per atterramento.
Dagli undici metri, Pozzozengaro non fallisce.
Finisce il primo tempo su risultato di 1 a 1.

Il secondo tempo, l’Acquaviva, prende coscienza che il gioco duro e aggressivo non viene sanzionato e inizia a farsi più pericoloso.
Palmieri mette fuori Pozzozengaro, oggi in ombra, e manda in campo Innocent, passando Mawa sulla destra
che si trova a suo agio e su un’azione offre a Innocent una palla da mettere dentro ma il portiere barese si supera compiendo un miracolo.

L’Acquaviva si affida ai tiri piazzati e sui calci d’angolo per andare in porta e lo fa su una punizione dal limite che Mascolo manda in angolo.
Passono i minuti e ancora Mawa si accentra dalla parte sinistra ed offre ancora a Innocent la palla del vantaggio che da un metro prende il palo.

Il Lucera, intanto, rimane in 10 per somma di ammonizioni di Mininni.
Calci d’angolo sempre più pericolosi da parte dell’Acquaviva ma è il Lucera a fare l’ultima azione.
Coccinelli, quasi con rabbia, non molla, prende la palla a centrocampo e si avvia verso la porta, seminando gli avversari in dribbling e quando è solo davanti al portiere viene atterrato. L’arbitro fa cenno di proseguire tra le proteste di tutti, compresa la panchina, dove viene espulso Palmieri e ammonito Coccinelli per simulazione.

Paradossale l’atteggiamento dell’arbitro che fischia la fine della partita tra gli altrettanti fischi del pubblico che si sente deluso dalla sua conduzione. Non ci resta che rimboccarci le cosiddette maniche e andare avanti per ritrovare entusiasmo e gioco in vista di domenica contro il Soccer Trani con l’inizio del girone di ritorno.

E a voi tutti, che ci seguite e leggete ogni domenica, auguriamo una buona Immacolata e, come sempre, per adesso e solo per adesso, forza Lucera e forza ragazzi.

Redazione Sport

LUCERA (4-3-3) – Mascolo, Manna (15’st Clemente), Botticelli, Colonna (28’st Iddi), Cocinelli; Mininno, Ricciardi, Prudente; Pozzozengaro (20’st Innocent), Balletta, Mawa. In panchina: Carella, Costantino, Croce, Lo Vasto, La Torre, Piserchia. Allenatore: Costanzo Palmieri

ATLETICO ACQUAVIVA – Sanrocco, Elia (28’st Abrescia), Storsillo (13’st Laneve), Cannone, Difino, Taal, Guglielmi, Farella (22′ Colella, 44’st Gernone), Chiumarulo, Capozzo (25’st Santoro), Pesce. In panchina: Lovecchio, Bruna, Asselti, Pinto. Allenatore: Cosimo Leonino

Reti: Chiumarulo, 33′ pt (r); Pozzozengaro, 46′ pt (r)

Campionato di Promozione 2023-24, XIII Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Don Uva Calcio 1971 2-0

Canusium Calcio – Città di Trani 1-1

Cosmano Sport – Sporting Apricena 1-0

Lucera Calcio – Atletico Acquaviva 1-1

Santeramo – Troia 1-1

Soccer Trani – Capurso 1-2

Virtus Palese – Virtus San Ferdinando 6-1

Classifica

Football Club Capurso 33

Lucera Calcio 29

Soccer Trani 28

Atletico Acquaviva 26

Virtus Palese 22

Troia 21

Santeramo 19

Cosmano Sport 18

Don Uva Calcio 1971 18

Bitritto Norba 10 16

Canusium Calcio 13

Virtus San Ferdinando 7

Sporting Apricena 6

Città di Trani 2019 4