Riceviamo dall’Assessore ai Servizi Sociali Dott. Luigi Granieri e pubblichiamo

LUCERA – Oggi presso i locali della biblioteca comunale, grazie alla sinergia tra l’Ufficio di Piano e il responsabile della Biblioteca Comunale R. Bonghi di Lucera, si è proceduto all’attivazione del “punto di facilitazione digitale” del Comune di Lucera, appartenente alla più ampia “Rete dei servizi di facilitazione digitale” della Puglia, finanziato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR, che mira a creare 231 punti di facilitazione digitale nella Regione Puglia per raggiungere entro il 2025 un totale di 183.000 cittadini pugliesi, tramite le attività formative.
In sintesi si tratta di un luogo fisico nel quale i cittadini potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.
Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.

L’attivazione del servizio è stata resa possibile grazie alla partecipazione del Comune di Lucera, nella sua qualità di capofila dell’Ambito Sociale, al bando Regionale indetto con A.D. della Regione Puglia n. 45 del 27/04/2023.
Saranno garantire 24 ore settimanali di attività di facilitazione digitale, di cui 12 ore in presenza, svolte dal lunedì al giovedì per tre ore al giorno, dalle 10:30 alle 13:30 e 12 ore da remoto, ad esempio attraverso il servizio telefonico e mail di prenotazione, opportunamente messo a disposizione dall’operatore economico gestore del servizio. Un addetto alla segreteria supporterà il facilitatore digitale fornendo servizio di prenotazione e sarà presente allo sportello per complessive 12 ore, dal lunedì al giovedì per 2 ore al giorno dalle 8:30 alle 10:30 e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
I riferimenti per le prenotazioni e, dunque, per la fruizione del servizio da parte degli utenti, saranno resi noti a cura degli uffici preposti, attraverso i canali istituzionali dell’Ente.

Comunicato stampa