LUCERA – Nel cuore dell’incantevole e suggestiva Basilica Minore di San Francesco di Assisi e Santuario Diocesano S.F. A. Fasani di Lucera, si è svolta una straordinaria festa all’insegna della pace, dell’amore, della natura e dell’ambiente-celebrando l’incondizionato amore per il creato, l’Universo, la Terra e tutto ciò che ci circonda. Un evento che ha richiamato l’essenza dell’amore verso il fratello Sole e la sorella Luna, il povero, il sofferente, il bisognoso, nonché verso i fratelli animali e il fratello lupo, che un tempo intimoriva tutti a Gubbio ma non San Francesco, l’amato patrono d’Italia.

La Festa di San Francesco di Assisi, celebrata il 4 ottobre 2023, è stata un momento di profonda riflessione e condivisione. La giornata è stata preceduta da un triduo di preparazione e il transito finale del Santo. La santa messa solenne, celebrata alle ore 18:30 dal pastore diocesano S.E. Mons Giuseppe Giuliano,Vescovo di Lucera Troia, ha visto la partecipazione del Sindaco avv. Giuseppe Pitta, che ha portato e deposto la lampada votiva della pace, simbolo di San Francesco, insieme all’Amministrazione Comunale, alle autorità civili e militari, alle forze del volontariato, ai collaboratori del santuario, ai ministranti, ai fedeli e ai cittadini presenti.

Il rettore del santuario, Padre Andrei Ficàu, ha sostenuto con determinazione la celebrazione di questa festa, come ha fatto negli anni precedenti. Al termine della messa, ha donato al vescovo una media e fedele riproduzione del crocifisso miracoloso di Assisi, che è stato esposto per l’adorazione e la preghiera dei fedeli nella basilica.

Dopo la santa messa, la festa è proseguita con una spettacolare sfilata, il rullo dei tamburi, il suono delle trombe e l’esibizione degli sbandieratori del Gruppo Storico dei Normanni Luceria, con la partecipazione straordinaria della Nuova Compagnia di Canto Popolare TarantaFolk. La Corale Femminile della Basilica Santuario, diretta dalla signora Lucia Apollonio, ha arricchito la celebrazione con i suoi canti, mentre il gruppo Aria Sonora Danze Popolari ha riportato in vita le tradizioni danzanti del territorio.del Gargano e Pugliesi.

La manifestazione non sarebbe stata possibile senza la partecipazione delle autorità civili e militari e la collaborazione della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana  e di numerose altre organizzazioni. La comunità di Lucera ha dimostrato il suo amore per San Francesco e il Padre Maestro San Francesco Antonio Fasani attraverso una partecipazione straordinaria.

E’ importante sottolineare che i Taranta Folk ( rappresentati e coordinati ) da Rosanna Vinci, Michee Ricciotti, Lea Grifa, Saverio Colucci, Raffaele De Pasquale, Giuseppe Coco,e staff tecnico Enzo Del Bianco; il Gruppo Aria Sonora  suoni danze popolari e tradizionali del Sud con Antonio Russo (1° ballerino Coordinatore) Costantina Coco, Simona Russo, Marianna Santucci e Melissa Biscotti hanno partecipato generosamente e gratuitamente a questa festa straordinaria. Hanno condiviso la loro arte e il loro talento per onorare i nostri amati santi San Francesco e il padre maestro San Francesco Antonio Fasani. È stato un gesto di pura generosità che ha contribuito a rendere questa celebrazione ancora più significativa.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno garantito la sicurezza e il benessere di tutti i partecipanti, compresiil-Servizio Ambulanza,Assistenza sanitaria e primo Intervento Humanitas Lucera,il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento Lucera la C.R.I Foggia sede locale di Lucera  il servizio Safety e Security del Radio Club G.Cavalli SER Lucera,Ogni aspetto dell’evento è stato orchestrato con attenzione e dedizione per assicurare che la festa si svolgesse in modo sicuro e armonioso.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa Festa di San Francesco un’occasione indimenticabile di amore, cultura e unità.

Nei prossimi mesi, il santuario ospiterà  mostre d’arte sacra e una festa in onore del Padre Maestro San Francesco Antonio Fasani, (il giorno 29 Novembre corrente anno) Santo Compatrono di Lucera, della diocesi e ,della Capitanata con San Pio Tutti sono invitati a partecipare e a condividere questo sentimento di amore, cultura e unità. La Festa di San Francesco è stata un successo straordinario, un tributo all’amore e alla condivisione.

Comunicato stampa