Il Lucera supera agevolmente il derby della capitanata contro la Cosmano Sport per 4 a 2, sfoderando un buon gioco rapido, veloce e con schemi ben collaudati. Schiera un 4-3-3, convinto delle potenzialità del suo attacco formato da Mawa, Pozzozengaro e Balletta, tutti e tre oggi in rete.

Parte subito all’attacco e, in 10 minuti, costruisce 2 azioni da rete, la prima con Mawa che si trova la palla sul suo piede non preferito e sciupa una facile occasione davanti al portiere, la seconda con Pozzozengaro che ritarda a tirare in porta.
Ancora, Pozzozengaro, si accentra ma il suo tiro è centrale.
Oggi è una giornata impegnativa per il 40 enne Stanco che deve mettere una pezza su tiro ancora di Pozzozengaro.

Il gol è nell’area, si costruisce ma si sbaglia troppo e dobbiamo attendere il 36′, quando una bellissima azione sulla destra tra Balletta e Pozzozengaro, cross al centro e Mawa anticipa il difensore mettendo dentro; tutto lo stadio applaude alla bellissima azione di prima che ha mandato in tilt la difesa.
Non passano due minuti che Balletta, dal limite dell’area, fa partire un bolide velenoso di esterno destro all’incrocio dei pali.

Ormai è fatta, oggi ci divertiremo e invece la mala sorte è dietro l’angolo per una palla persa a centrocampo la difesa resta sguarnita e ne approfitta Carella, lasciato solo, che mette dentro una facile occasione.
Il Lucera c’è e lo dimostra attaccando senza respiro l’incolpevole difesa foggiana che deve arrangiarsi come può e, sul solito Pozzozengaro, non può fare altro che fallo da rigore.
È lo stesso Pozzozengaro che trasforma la palla in gol dagli undici metri.
Finisce il Primo tempo 3 a 1.

La ripresa, al contrario del primo tempo, è un po noiosa e si dà vita a molte azioni solitarie piuttosto che di collaborazione.
Sugli sviluppi di un’azione dalla destra, Costantino, mette in mezzo per la testa del nuovo entrato Innocenti ma la palla si stampa sulla traversa.
Pochi minuti dopo, stessa azione, questa volta si invola sulla destra Coccinelli che serve Pozzozengaro, palla al centro per l’accorrente innocente che realizza la quarta rete.

Cambi continui mettono un po in crisi l’assetto del centrocampo che non riesce più a contenere l’avanzata scomposta della Cosmano e, su un’azione confusa in area, lesto ad approfittare su ribattuta del portiere Lo Muzio che risveglia le sopite azioni foggiane.
Termina 4 a 2 con un Lucera d’attacco.
Un Attacco formidabile dalle grandi meraviglie, qualche disattenzione in difesa ma come si dice la miglior difesa è l’attacco.

Oggi, il titolo di migliore in campo lo diamo a Mawa, non solo per il gol fatto ma anche per le innumerevoli azioni di recupero in fase difensiva.
Un applauso anche alle “teste matte” che dall’inizio fino alla fine hanno sostenuto i nostri ragazzi con garbo e correttezza. Un altro applauso, l’ultimo, alla dirigenza della Cosmano Sport per la sua squisita ospitalità ed educazione.

Domenica, in casa, arriva il Santeramo ma si sa di questi tempi non c’è trippa per gatti. Per adesso e solo per adesso forza Lucera e forza ragazzi.

Redazione Sport

COSMANO SPORT – Stango, Roberto, Carità, Consiglio, Simone (70’ Caggiano); Franzi (70’ Bonuomo), Pipoli, Vallario, Cobuzzi (53’ Lavigna); Carella (80’ Lo Muzio), Stufano (53’ De Palma). In panchina: Pignatiello, Di Giovanni, Cagnazzo, Scopece. Allenatore: Antonello Florio

LUCERA (4-3-3) – Carella, Manna, Botticelli, Corce (53’ Clemente), Cocinelli; Mininno (58’ Iddi), Ricciardi, Rotoli (72’ Costantino); Pozzozengaro (88’ Lo Vasto), Balletta (62’ Innocent), Mawa. In panchina: Piserchia, La Torre, Giu.Ventura, Gab.Ventura. Allenatore: Costanzo Palmieri

RETI – 39’ Mawa, 40’ Balletta (Lu); 41’ Carella (CS); 44’ rig.Pozzozengaro, 81’ Innocent (Lu); 82’ Lo Muzio (CS)

NOTE – Angoli: 6-3 per la Cosmano Sport. Ammoniti: Vallario (CS); Croce, Mininno (Lu); Carità, Franzi (CS); Rotoli (Lu); Consiglio, Buonuomo (CS); Mawa (Lu); Pipoli (CS). Recupero 2 minuti nel secondo tempo.

Campionato di Promozione 2023-24, IV Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Soccer Trani 0-2

Canusium Calcio – Virtus San Ferdinando 3-0

Città di Trani – Football Club Capurso 0-1

Cosmano Sport – Lucera Calcio 2-4

F.C.Santeramo – Virtus Palese 2-3

Sporting Apricena – Troia

Classifica

Don Uva Calcio 1971 12

Football Club Capurso 12

Troia 10

Lucera Calcio 9

Canusium Calcio 7

Soccer Trani 7

Virtus Palese 6

F.C.Santeramo 4

Sporting Apricena 3

Atletico Acquaviva 3

Cosmano Sport 3

Virtus San Ferdinando 3

Città di Trani 2019 1

Bitritto Norba 0