LUCERA – Il primo settembre ci sarà, presso la biblioteca comunale di Lucera, un grande evento di co-progettazione che servirà a scrivere insieme il progetto culturale per Lucera Capitale della Cultura 2026 in collaborazione con tutti i Monti Dauni. Il futuro del nostro territorio passa anche dalle tue idee. Se hai progetti o idee da proporre non puoi mancare.

Di seguito troverai le indicazioni per la partecipazione all’evento del primo settembre e quelle per caricare i tuoi progetti.

🔵 L’1° settembre è in programma il tavolo di co-progettazione; potrai iscriverti ad uno dei tavoli: valorizzazione beni e attività culturali, sostenibilità ed energie rinnovabili, welfare culturale (inclusione e coesione), innovazione digitale;

Prenota il tuo posto: bit.ly/Lucera2026_coprogettazione

🔵 Partecipa anche tu al progetto “Lucera secondo me,” un processo di co-progettazione e partecipazione attiva.

Per scrivere, insieme, il futuro.

Candida il tuo progetto: Bit.ly/Lucerasecondome

Per una condivisione della progettazione della candidatura di Lucera capofila dei Monti Dauni e rappresentante dell’intera Puglia a Capitale italiana della cultura per il 2026

LUCERA Venerdì 1 settembre

Dalle ore 16 _ Biblioteca comunale “R. Bonghi”

ore 20.30 _ Piazza Duomo

Vivi, lavori o fai parte di un’associazione con sede a Lucera o nei Monti Dauni? Unisciti ai tavoli di progettazione partecipata. Scegli uno tra questi tavoli:

* 1. istituzionale

* 2. Valorizzazione beni e attività culturali e turismo (valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, tanto a fini turistici che scientifici, per definire l’identità del territorio come destinazione)

* 3. Sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili (generare un ecosistema di infrastrutture e competenze utili a sfruttare la produzione di energia eolica e fotovoltaica e integrarla nell’esperienza di viaggio e fruizione del patrimonio culturale)

* 4. Welfare culturale (patrimonio culturale e arti visive e performative per favorire l’inclusione sociale e la coesione territoriale)  

* 5. Innovazione digitale (ottimizzare la valorizzazione, fruizione e promozione del patrimonio culturale, agricolo e enogastronomico, favorire l’accessibilità in ottica inclusiva e migliorare l’attrattività attraverso la digitalizzazione) 

Info: lucera2026@gmail.com

Comunicato stampa