FOGGIA – Il 6 maggio 2023, nella sede della Sezione provinciale dell’ANMIG di Foggia, Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra, in via Matteotti, 24, è stato presentato il saggio del giornalista e scrittore Duilio Paiano: « Utopia. Il naufragio della speranza».

La Presidente provinciale dell’ANMIG, Maria Antonietta Tella, motivava la scelta di presentare questo saggio di Duilio Paiano per fare memoria storica dell’evento disastroso di un naufragio, e contribuire a rendere giustizia e dignità agli emigranti che ne sono stati vittime. Un saggio estremamente interessante che ha al suo centro il problema dell’emigrazione, storia di sempre della vita dell’uomo, e che qui, già dalla sua titolazione, apre a uno scenario doloroso e inquietante, a cominciare da ‘utopia’ che, nel contesto storico di quanto si narra, è il nome del piroscafo con 813 emigranti meridionali a bordo, tra cui ventisette faetani, e diciotto ne perirono, e otto di Roseto Valfortore. Utopia è, ancora, già presagio di quanto accadrà il 17 marzo del 1891, quando il piroscafo, partito da Napoli cinque giorni prima, stava per attraccare alla baia di Gibilterra per rifornimento di carburante. Anche per le avverse condizioni meteorologiche, il piroscafo cozzava contro il rostro di una corazzata britannica, la Anson, e da qui, nel tempo stretto di venti minuti, si consumava quel naufragio, in cui la speranza di quegli emigranti si faceva utopia.

Duilio Paiano ha fatto propria questa tragedia, e, grazie alla sua documentata competenza di storico, animata da forte sensibilità umana, è riuscito a portarla alla luce, documentandola in tutte le sfaccettature che ne costituiscono il contesto sociale : le emigrazioni verso l’America per cercare stabilità, lavoro, spazio a progetti e sogni, le speculazioni delle agenzie di mediazione, con agenti, incaricati e faccendieri senza scrupoli, l’adattamento di navi adibite allo spostamento di merci e ora al trasporto degli emigranti. Dialogava con l’autore la poetessa e scrittrice Maria Teresa Infante La Marca. L’incontro è stato intervallato dall’esecuzione di appropriati brani musicali da parte dei Docenti – Sergio Paciello, Claudio Rotundi e Michele Campanile -, e dei sorprendenti Alunni -Alice Recchia, Aurora Pontone e Roberto Cagnazzo -, del corso a indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo in grado « Giovanni Bovio ».

Alcuni brani del saggio venivano esposti egregiamente dalla scrittrice e poetessa Anna Ponziano e dalla attrice teatrale Paola Pizzolla. Si concludeva col manifesto apprezzamento dei numerosi presenti, tra cui il Vice Presidente Nazionale e Presidente Provnciale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, dr. Michele Corcio

Comunicato stampa