SPINAZZOLA – Il sogno di vincere la finale per accedere all’eccellenza si è infranto domenica 7 maggio sul campo avverso di Spinazzola. È stata una partita equilibrata, soprattutto nella prima parte.

Essendo una finale, è stata molto sentita in campo, giocata più che altro a livello tattico. I nostri ragazzi hanno sentito troppo il peso di questo incontro e, non avendo la giusta esperienza, hanno ceduto il campo alla squadra.
Lo Spinazzola, infatti, oltre ad avere gente esperta e abituata a questi appuntamenti importanti, insegue da tre anni questo risultato, arrivandoci dopo aver vinto anche la Coppa italia. Una squadra forte e ben organizzata in campo.

Alla nostra squadra dobbiamo solo fare i complimenti per l’esaltante campionato fatto, regalando a tutti i tifosi e all’intera città una pagina importante nella storia del calcio Lucerino.
Negli anni avvenire, si parlerà di loro come i ragazzi dalla faccia pulita, delle giocate di Canio e Mawa e dei gol di Pozzozengaro di Coccinelli, Clemete, Manna e di Gallo, il nostro capitano, di Prudente a centrocampo in compagnia di Ventura e Colonna, del nostro portiere Di Michele e del condottiero Palmieri.

Rimarrà nella storia una delle stagioni più esaltanti fatte dal Lucera Calcio. E’ vero, niente champagne o botti di fine anno. Rabbia e amarezza, quelle a volontà. Una sconfitta arrivata in maniera ingenua e anche sfortunata ma il match dello Spinazzola è stato impeccabile e dobbiamo anche dire che è la squadra più forte del campionato, più del Mola.
Alla squadra, però, non si può addebitare nulla. Il Lucera, esce a testa alta tra gli applausi di tutti e col rispetto degli avversari.

La cronaca ha visto un Lucera nei primi minuti di gioco all’attacco con un tiro di Mawa su passaggio di Pozzozengaro poi nient’altro, se non un gioco di contenimento. Dopo il vantaggio dello Spinazzola, ad opera dell’esperto Zingaro, al 20’, il Lucera ha cercato una debole reazione di contropiede, infranta nel muro della difesa barese.

Poi la sfortuna fa in modo di far perdere il nostro capitano. Poi il duplice fischio del primo tempo. Con l’ingresso di Grasso e con qualche altro cambio si sperava di dare più forza alla nostra azione offensiva e invece, niente sotto il sole delle Murge, lasciando allo Spinazzola il contropiede che si concretizza con una bellissima rete di Ariani. E’ il raddoppio. Il gol della bandiera è passato alla fine sui piedi del nuovo entrato, Idi, ma sciupa malamente questa facile occasione.

Finisce qui la cronaca, ma nulla toglie alla nostra squadra i meriti di essere arrivati fin qui e questo è stato per tutti noi già aver vinto un campionato.
Adesso la palla passa alla Figc per un eventuale ripescaggio in eccellenza e questo potrebbe essere la corona finale di alloro sulla testa del blasonato Leone Calcistico.
Un grazie va a tutti i ragazzi e alle loro famiglie, all’allenatore allo staff tecnico e soprattutto a chi fa sacrifici mettendo a disposizione tempo e soldi al vertice di questa bellissima piramide.
Adesso non resta che una premiazione ai ragazzi in modo ufficiale in piazza con le autorità costituite.
Per adesso forza ragazzi e forza Lucera.

𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨: 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐚𝐳𝐳𝐨𝐥𝐚 𝐯𝐬 𝐋𝐮𝐜𝐞𝐫𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝟐-𝟎

LUCERA CALCIO: Leccese, Manna, Coccinelli, Gallo, Botticelli, Colonna, Pozzozengaro, Ventura, Di Canio, Prudente, Mawa.

A disp. Barbaro, Clemente, Costantino, Della Dalia, Lo Vasto, Venti, Iddi Abduwaid, Grasso, Curci.

All. Costanzo Palmieri.

NUOVA SPINAZZOLA: Lagreca, Magnifico, Destino, Dentamaro, Colangione, Losappio, Zingaro Forenza, Sisalli, Ladogana, Ariani.

All. Scaringella

𝐌𝐀𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈: 7′ 1t Zingaro, 23′ 2t Ariani.

𝐀𝐑𝐁𝐈𝐓𝐑𝐎 Mattia Losapio (Molfetta), Nicola De Candia (Bari), Gianluca D’ Aiello (Molfetta).