LUCERA – Sabato 22 aprile ore 21,00 e domenica 23 ore 19,00, presso il teatro dell’Opera di Lucera, gli Alter Ego portano in scena “U Moneche dinde o litte”,  liberamente tratta da O Scarfalietto”, considerata da sempre la più divertente commedia di Eduardo Scarpetta. Gli Alter Ego, reduci dal grande successo ottenuto con il “Berretto e Sonagli” di Luigi Pirandello lo scorso 22/1/2023 al Teatro dell’Opera, propongono  un piacevolissimo lavoro in vernacolo che sicuramente piacerà anche ai bambiini.

Due atti che impongono tempi incalzanti ad un cast collaudato che calca le scene ormai da decenni. E veniamo alla trama della commedia.

Il primo atto, diviso in due quadri, vede Amalia e Felice Sciosciammocca, interpretati da Rosanna Postorino e Giovanni Ciccarelli,  giovani sposi, che a seguito di continui litigi, che vedono coinvolti anche i loro camerieri, Michele e Rosella, portati sulla scena da Luca Palazzo e Gabriella Aufiero, decidono di separarsi chiamando in causa i loro avvocati Anselmo e Antonio, interpretati rispettivamente da Luigi Sammartino e Daniele Palmadessa.  Nella lite viene coinvolto anche il malcapitato Gaetano Papocchia, classica macchietta partenopea, animata da Giuseppe Forte,  che si rivolge ai coniugi per prendere in fitto una casa di loro proprietà nella quale sistemare la sua giovane amante, la ballerina Emma Cartcioff, inrpretata da Elena Mastroluca.

 Nella confusione generale si inserisce anche Dorotea, i cui panni saranno vestiti da Vanessa Salinno, moglie di Gaetano, personaggio carico di una comicità effervescente,  che, venuta a sapere della storia di suo marito con la ballerina, è decisa a chiedere giustizia.

Il secondo atto è ambientato in un’aula di tribunale, dove convengono tutti i personaggi della commedia e dove, dopo le testimonianze e le arringhe degli avvocati, la giuria potrebbe proclamare il verdetto finale. Ma nell’atmosfera esagerata e inverosimile delle storie di Scarpetta, tutto è possibile…

La regia  è di Lello Di Gioia, la scenografia porta la firma di Nicola Delli Carri, assistito da Giuseppe Tanese,  mentre i costumi sono forniti dalla Sartoria Shangrillà di Foggia e curati da A.M.Alfieri. Trucchi e pettinature sono affidati alle abili mani di Antonella Di Iorio e Tonia Soprano. Suoni In Luce cura la parte tecnica dello spettacolo. L’introduzione è affidata a Roberto De Mare.

 info e prenotazioni:   Pro Loco Lucera in p/zza Nocelli,4  – da lunedì a domenica 10,30-12,30 e 17,30 -20,00 tel. 0881-021268  * 333 3560795.

Comunicato stampa