LUCERA – Lunedì 3 aprile 2023, alle ore 14:30, presso il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, le Donne del Gargano si raccontano presentando “Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano”.

Il progetto “Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano. Incontri aperti nella città Gargano” dell’Associazione Donne del Gargano in cammino è finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”, il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi. Aprirà Leonarda Crisetti Grimaldi, presidente dell’Associazione e curatrice del libro, con “Il perché di una scelta”. Seguiranno Menuccia Fontana con “I diritti negati e la lunga via per realizzarli”, Emilia Massaro con stralci di letture trattedal libro, Angelica D’Andola, che introdurrà il tema sulla condizione delle donne lavoratrici oggi. A moderare il convegno, la professoressa Anna Maria Cotugno, docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Foggia e autrice della prefazione del libro “Tracce del nostro cammino. Le donne del Gargano si raccontano”, libro dedicato “alle donne che utilizzano la cultura e la creatività per agevolare la decostruzione degli stereotipi di genere, per contrastare la misoginia e la cultura patriarcale, per fare cessare l’iniquità sociale”.

Il libro è “Un’imperdibile occasione” – commenta Anna Maria Cotugno – perché qui “miriadi di figure femminili” sono “disegnate con una tale intensità di tratto che quasi rimbalzano fuori dalle pagine e prendono vita”, conducendo i lettori dentro un’unica grande storia, che tutte le contiene: la storia dell’emancipazione della donna, non solo quella garganica.

Comunicato stampa