LUCERA – Mantiene salda la sua posizione in classifica il Lucera, anzi, guadagna altre due punti sulle sue dirette inseguitrici per i play off finali e lo fa con un allenamento, battendo il San Giovanni per 3 a 0.
Tutto il primo tempo è di marca bianco-celeste, gioca, pressa e va in rete, molte volte senza mai concretizzare.

Ci pensa il solito Grasso, che con un geniale colpo di tacco, su servizio a destra di Gallo, mette in rete una palla difficilissima.
Il Lucera, a questo punto, pressa in area il san Giovanni che si difende bene e lascia al contropiede il centravanti, che però non impensierisce il nostro bravo portiere.
Il primo tempo finisce con un minimo garantito.

Nel secondo tempo, il Lucera, nel primo quarto d’ora, non sembra vivace e tonico come nel primo tempo e il San Giovanni sembra prendere coraggio e piano piano si avvicina all’area di porta con qualche calcio piazzato.
Intanto, in attacco, continua la saga delle occasioni: prima Coccinelli mette una palla in mezzo che nessuno raccoglie, poi Gallo, sciupa una facile occasione di testa, poi ancora, Pozzozengaro, dal limite dell’area manda sopra la traversa una facile occasione e subito dopo sbaglia anche un calcio di rigore.

Il rigore provoca l’espulsione per fallo di mano sulla linea di porta di un difensore improvvisato portiere sul tiro di Mawa.
Il san Giovanni, rimasto in dieci, si affida alla clemenza dell’arbitro su un’uscita del nostro bravo Di Michele, chiedendo un rigore inesistente. L’arbitro, bene appostato, lascia correre giustamente; poi l’allenatore sposta più centralmente Mawa, che colpisce con un secco uno/due il San Giovanni Rotondo, e la partita prende l’epilogo finale 3 a 0.

Finisce tra gli applausi questa partita, che ha visto il solito Lucera giocare bene ma concretizzare poco e a tratti, rischiando anche qualche incursione ospite come domenica scorsa.
Finisce anche tra gli applausi la lepre Mawa che ha il fiuto del gol e, a fine partita, riceve l’affetto delle teste matte in gradinata.

Domenica, partita difficilissima contro la Nuova Daunia per due motivi: il primo è un derby e come tutti i derby sono un po particolari; il secondo è che la Nuova Daunia cerca ancora un posto nei play off.
Un pareggio ci metterebbe al sicuro da eventuali sorpassi e consoliderebbe il terzo posto da soli.
I ragazzi sono bravi e hanno un buon allenatore, potrebbero essere un po più cinici sotto porta, ma l’importante è vincere e oggi abbiamo vinto.
Per adesso e solo per adesso forza ragazzi e forza Lucera.

Redazione Sport

Campionato di Promozione 2022-23, XXIV Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Virtus Mola Calcio 0-0

Lucera Calcio – Real San Giovanni 3-0

Nuova Daunia Foggia – Città di Trani 2019 4-2

Nuova Spinazzola – Bitritto Norba 0-1

Rinascita Rutiglianese – Levante Azzurro 1-1

Virtus Palese – Don Uva Calcio 1971 2-1

Virtus San Ferdinando – Football Club Capurso 1-0

Classifica

Virtus Mola Calcio 57 (-1)

Nuova Spinazzola 53

Lucera Calcio 44

Atletico Acquaviva 41

Levante Azzurro 41

Nuova Daunia Foggia 1949 37

Virtus San Ferdinando 34

Virtus Palese 33

Don Uva Calcio 1971 26

Bitritto Norba 26

Città di Trani 2019 25

Football Club Capurso 19

Real San Giovanni 19

Rinascita Rutiglianese 12

𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨: 𝐋𝐮𝐜𝐞𝐫𝐚 – 𝐑𝐞𝐚𝐥 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝟑-𝟎

𝐋𝐔𝐂𝐄𝐑𝐀 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎: Di Michele, Manna (42’st Venuti), Cocinelli; Gallo, Botticelli, Colonna; Pozzozengaro (38’st Curci), Ventura (42’st Costantino), Grasso (33’st Frazzano), Prudente, Mawa (33’st Di Canio).

𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Leccese, Croce, Clemente, Adbulwahid. 𝐀𝐥𝐥. Costanzo Palmieri

𝐑𝐄𝐀𝐋 𝐒𝐀𝐍 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈: Stefanicchio, Pazienza, Cocomazzi (39’st Scirpoli); Zoccano, Cavorsi, Mangiacotti; Urbano (11’st Petruccelli), Cristofaro (33’st P. Pollino), Russo (33’st Pompilio), Bruno (29’st De Nittis), Grifa.

𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Biancofiore, Puzzolante, De Nittis, Cisternino, P. Pollino, Pompilio, Ricciardi. 𝐀𝐥𝐥. Salvatore Pollino

𝐀𝐑𝐁𝐈𝐓𝐑𝐎: Alessandro Visani di Foggia (Lamacchia-Piciaccia)

𝐌𝐀𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈: 21’pt Grasso, 29’st e 31’st Mawa

𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: Pozzozengaro (L); Cristofaro (S)

𝐄𝐒𝐏𝐔𝐋𝐒𝐈: Al 24’st Cavorsi (S) per fallo di mano da ultimo uomo

𝐍𝐎𝐓𝐄: Giornata soleggiata e ventilata, terreno in sintetico. Spettatori 100 circa. Angoli 4-1. Recupero: 0’pt, 4’st.