La via della vita: dalla Croce alla Risurrezione

Arturo Di Sabato

LUCERA – Sembra strano “aver spento le candeline” del primo anniversario di una guerra ingiusta, mostruosa ed insensata: parole che Papa Francesco nei suoi infiniti appelli non si stanca di ripetere. Ci chiede di pregare insistentemente per la Pace, senza mai stancarci.

La Pasqua si avvicina: anche quest’anno – come l’anno scorso –  lunedì 27 marzo alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Lucera a livello comunitario si terrà la Via Via Vitae  diocesana, in preparazione alla Pasqua presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Giuseppe Giuliano che ha curato i testi:” La via della vita: dalla Croce alla Risurrezione” secondo il Vangelo di Matteo.

La pia pratica, conduce alla vita, via della morte che genera vita, via della passione, passione d’amore di Dio per ogni uomo e per tutti gli uomini, amore ‘fino in fondo’, perché il mondo abbia vita e l’abbia in abbondanza”. Mons. Giuliano, infatti, scrive: “Vogliamo rivivere gli ultimi giorni terreni del Signore, giorni di morte che genera vita, giorni di cammino che, attraverso la Croce, conduce alla risurrezione. Si tratta della Via Vitae, strada della vita offerta in dono quale grazia pasquale, strada che percorriamo al seguito del Messia, che Matteo ci annuncia, mostrandoci Gesù come il Figlio di Dio, l’Emmanuele, cioè il Dio-con-noi. In lui si manifesta e si realizza il Regno di Dio, di cui la Chiesa è il germe e l’inizio. Guardando a Cristo, crocifisso e risorto, riconosciamo e confessiamo i nostri peccati, invochiamo salvezza e ci disponiamo così a questo cammino di verità e di vita”. In quel cammino della Vita, tutti, pregheremo per la pace, che genera vita.