LUCERA – Uno straordinario Lucera batte la capolista Mola, in una partita perfetta.
Nessuna sbavatura, forte in tutti i reparti; una difesa attenta e propositiva sulle fasce, un centrocampo ordinato e collaborativo con i reparti e un attacco formidabile e micidiale. Ecco, questi sono stati gli ingredienti per un omicidio perfetto, e la vittima, il Mola, che deve ringraziare l’arbitro e l’imprecisione sotto porta di qualche giocatore per non aver portato a casa una sconfitta più pesante.

I ragazzi, fin dalle prime battute, non hanno mai subito il timore reverenziale della capolista, conducendo, senza sbavature, una partita quasi a scacchi, dove ogni pedina si muoveva sulla scacchiera a memoria.
Giocate ordinate e di prima, con Prudente e Ventura a ricamare trame offensive di notevole fattura.
L’altruismo di Pozzozengaro e di Mawa hanno permesso a Grasso di essere oggi il migliore in campo, non solo per la doppietta, ma per essere stato uomo-squadra per tutta la partita, fino alla sostituzione voluta da Palmieri, per far raccogliere l’applauso meritato del divertito pubblico.

Difesa, dicevamo, attenta e propositiva; attenta perché non ha lasciato spazio a nessun attaccante o centrocampista di tirare a rete su azione, propositiva perché sulle fasce laterali sono nate tantissime le azioni da reti con Clemete e Coccinelli.

La cronaca: sin da subito si è visto il Lucera all’attacco, mettendo in serie difficoltà la pesante difesa del Mola già al 5’, con Mawa che sfugge alle maglie dei difensori ma si allunga troppo la palla.
Al 16’, è sempre lui a rubare palla sulla sinistra al suo difensore e mettere una palla al centro per Grasso che batte a colpo sicuro, ma il portiere respinge e sulla ribattuta Mawa mette dentro. L’arbitro convalida la rete ma il guardalinee annulla per fuorigioco.

Ancora Mawa, mette di poco fuori, al 25’, sull’uscita del portiere. Pozzozengaro, sulla destra, non vuole essere da meno e scodella al centro palloni importanti per i compagni che non si concretizzano.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Prudente, dalla linea di fondo, con un abile giocata di tacco, supera l’avversario e offre la palla a Grasso che mette dentro per l’1 a 0.

Il Mola tenda di reagire ma è ancora il Lucera, alla fine del 1° tempo, ad andare al raddoppio con un lancio di rimessa di Di Michele per Pozzozengaro che brucia in velocità tutti e mette in rete sull’accorrente portiere barese: 2 a 0 e si va negli spogliatoi.

Nella ripresa ci si aspettava una reazione del Mola ed invece è ancora il Lucera, con Clemente, che si invola davanti al portiere ed offre al centro un pallone per l’accorrente Pozzozengaro che batte a rete ma manda alto sulla traversa. E’ un crescendo di azioni della squadra bianco-celeste, la sinfonia mette in crisi i giocatori del Mola e zittiscono i tifosi baresi sugli spalti.

Azione corale che parte da Grasso, appoggia la palla a Coccinelli che lancia Mawa che si invola, supera l’avversario e mette la palla al centro per l’accorrente Grasso che porta a 3 le reti della giornata.
Azione da manuale con uno schema ben preciso: si parte da dietro, portando fuori la difesa, fasce di ripartenza e si raccoglie quello che si è seminato. Bravi, da manuale di tattica calcistica.

Ancora Mawa, oggi in grande forma, che semina panico nella difesa avversaria. Lanciato come un dardo, penetra nei fianco destro della difesa e offre a Pozzozengaro la più facile delle occasioni da rete che possono capitare, ma ahinoi, il calcio non è scienza ma fantascienza e Pozzozengaro, a porta vuota, manda la palla sulla traversa. Ancora Mawa, alla ricerca del gol, a secco da oltre 2 mesi, che cerca di realizzarlo con una rovesciata ma la palla esce fuori di poco.

L’ultimo quarto d’ora c’è spazio per tutti e il mister Palmieri, oggi perfetto, manda in campo una nidiata di ragazzini come è stile delle grandi squadre convinta delle proprie potenzialità. Finisce tra gli applausi e cori festanti, sommersi da fumogeni, la grande prestazione dei nostri beniamini, mentre dall’altra parte si assiste allo sconforto dei tifosi molesi che oggi, per la prima volta, hanno dovuto ammainare le bandiere.
Domenica scontro diretto a Levante per i play off.

Redazione Sport

Campionato di Promozione 2022-23, XX Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Nuova Spinazzola 1-1

Città di Trani 2019 – Football Club Capurso 1-0

Lucera Calcio – Virtus Mola Calcio 3-0

Nuova Daunia Foggia – Rinascita Rutiglianese 3-0

Real San Giovanni – Don Uva Calcio 1971 2-2

Virtus Palese – Levante Azzurro 0-1

Virtus San Ferdinando – Bitritto Norba 5-4

Classifica

Virtus Mola Calcio 48

Nuova Spinazzola 44

Lucera Calcio 37

Atletico Acquaviva 36

Levante Azzurro 36

Nuova Daunia Foggia 1949 33

Virtus San Ferdinando 31

Virtus Palese 27

Città di Trani 2019 24

Don Uva Calcio 1971 22

Bitritto Norba 16

Real San Giovanni 15

Football Club Capurso 13

Rinascita Rutiglianese 8

𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨: 𝐋𝐮𝐜𝐞𝐫𝐚 – 𝐕𝐢𝐫𝐭𝐮𝐬 𝐌𝐨𝐥𝐚 𝟑-𝟎

𝐋𝐔𝐂𝐄𝐑𝐀 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎: Di Michele, Cocinelli, Clemente; Gallo (43’st Conte), Botticelli, Colonna (46’st Lo Vasto); Pozzozengaro (34’st Di Canio), Ventura, Grasso (40’st Curci), Prudente (25’st Costantino), Mawa. 𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Leccese, Croce, Della Dalia, Abdulwahid. 𝐀𝐥𝐥. Costanzo Palmieri

𝐕𝐈𝐑𝐓𝐔𝐒 𝐌𝐎𝐋𝐀: Colagrande, Intranuovo, S. Antonacci (1’st Radicchio); Lorusso, V. Antonacci (1’st Loseto), Acella (20’st Romanelli), Colella (1’st Lopraino), Fumai, Chiumarulo, Spina, Strippoli (18’st Mongiello). 𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Lagioia, Schirone, Palasciano, Turitto. 𝐀𝐥𝐥. Cosma Lopraino

𝐀𝐑𝐁𝐈𝐓𝐑𝐎: Francesco Sarcina di Barletta (Gorgoglione-Defazio)

𝐌𝐀𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈: 32’pt e 5’st Grasso, 45’pt Pozzozengaro

𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: Grasso, Di Canio (L); Acella, Strippoli (VM)

𝐍𝐎𝐓𝐄: Cielo coperto, terreno in sintetico. Spettatori 250 circa. Angoli 1-1. Recupero: 1’pt, 6’st.