0 2 minuti5 anni

Arturo Di Sabato

LUCERA – Con la Festa della Conversione di San Paolo, l’Apostolo delle genti, si è conclusa la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani. Il Vescovo ha presieduto l’incontro comunitario di preghiera presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie sabato 22 gennaio.

Il 2 febbraio nella Festa della Presentazione di Gesù al Tempio o come comunemente detta Candelora, la chiesa vivrà un’altra giornata importante quella per la Vita Consacrata istituita da San Giovanni Paolo II nel 1997 nell’intento di valorizzare “la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino” e, al tempo stesso, rinnovare i loro propositi e ravvivare i loro sentimenti.

Con l’istituzione di questa giornata, Papa Wojtyla voleva impegnarsi in un triplice obiettivo:

-lodare Dio per il dono della vita consacrata, che, “prima di essere impegno, è dono che viene dall’Alto;

-aiutare e sostenere le persone che compiono questa scelta, ravvivare le loro motivazioni, “ritornare alle sorgenti della loro vocazione (…), confermare l’impegno della propria consacrazione”;

-celebrare coloro che si donano al Signore e divengono punto di forza, anzi “cuore stesso della Chiesa”;

La nostra chiesa diocesana vivrà la Giornata per la Vita Consacrata il 1° febbraio presso il Monastero delle Clarisse in Biccari.

A questa celebrazione il Vescovo Mons. Giuseppe Giuliano invita i Rappresentanti, o meglio tutti i componenti, delle Comunità dei Consacrati e delle Consacrate presenti ed operanti in Diocesi e anche qualche rappresentante dei gruppi e delle attività,

promossi dai Consacrati/e nel territorio diocesano.