WhatsApp Image 2020-08-14 at 15.44.05

LUCERA: TORNEO DELLE CHIAVI 2020 PORTA SAN SEVERO È LA VINCITRICE

LUCERA – Vince porta San Severo il Palio del Torneo delle Chiavi 2020. Palio disegnato da Mosè La Cava nei suoi colori blu e oro e il giglio, simbolo del potere Angioino, con le chiavi per la consegna della città a Santa Maria Patrona. Il Palio verrà custodito nella chiesa di Santa Maria della Spiga per un intero anno, a testimoniare la potenza della porta più forte. Quest’anno è stato un anno particolare e unico, in quanto per la prima volta, per le misure anti-covid19 e per non fare torto a nessuno, c’è stata una prevendita di biglietti con la collaborazione del Teatro Pubblico pugliese. Al di là di questo dobbiamo sottolineare l’impegno di tutti, a testimonianza di quanto sia importante il ruolo di tanti volontari lontano dai riflettori, dei social e della politica, che hanno dimostrato di essere attaccati alla tradizione e alla storia della nostra città.

Hanno lavorato duramente per allestire due giorni di spettacolo, proiettando tutta la provincia in un medioevo fatto di dettagli e certosina passione. Una comunità che sa trovare se stessa in momenti bui merita elogi e complimenti ed è destinata a grandi traguardi. E’ motivo d’orgoglio perche quando una comunità come quella delle cinque porte, con l’autonomia dei contradaioli, che si diverte dando spettacolo e proponendo messaggi di unità, è senza dubbio motivo di orgoglio per tutti. Certamente le basi per una crescita maggiore c’è, sarà compito della nuova amministrazione trovare il modo per stimolare questo enorme patrimonio di collaborazione e sensibilità alle nostre tradizioni. Con questi presupposti l’anno prossimo assisteremo ad un grande evento prepariamoci, ci sarà da divertirci. Alla fine i ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questi due giorni, sperando di non aver dimenticato nessuno. Giuseppe Di Sabato ,Giuseppe Grasso, Gianni Finizio, Gemma Pittari, Andrea Petrillo, Mosè La Cava, Pio Francesco Maceria, Tony e Lucia Spagna, Maurizio Vitarelli, Antonio Spagnuolo, Giovanni Turco, Monica Della Contrada, Danilo Corcione, Giuseppe Paradiso, Massimo Patella, Angela La Cava, Franco Calabrese, Emma Vitale, Marianna Casciano, Francesco Tozzi, Luigi Conte, Antonio Ventucci, Antonio De Luca, Maria Antonietta Trincucci, Gianni De Mare e tutti gli atleti e tutti i figuranti, i gruppi di Lucera Sbandieratori e Musici città di Lucera, Puer Apulia, le associazioni di Altamura Audax, associazione storica e culturale e la Fortis Altamura.

Redazione

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>