LUCERA – L’Archeoclub d’Italia Aps – sede di Lucera “Minerva” presenta “Immagini dal silenzio. Il Cimitero Monumentale di Lucera”, evento patrocinato dal Comune di Lucera nell’ambito del programma di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025.

L’appuntamento è per domenica 30 novembre 2025 alle ore 10:30, con una visita che mira a far riscoprire il Cimitero sotto una luce nuova, capace di riportare alla luce storie, simboli e memorie che appartengono all’identità della città.

L’iniziativa nasce da un’idea dello storico dell’arte Simone De Troia ed è stata preparata con attenzione e passione dal direttivo e dai soci Archeoclub, seguendo un percorso curato dal presidente Walter di Pierro. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di un luogo che, dalla sua costruzione ai giorni nostri, si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, dove artearchitetturafede e memoria si intrecciano.

Sono previsti dei focus sull’impianto originario del cimitero monumentale e le sue componenti architettoniche e artistiche a cura dell’architetto Anna Pia Urbano; sulle famiglie gentilizie lucerine, le confraternite e i grandi personaggi che hanno fatto la storia della nostra città a cura di Walter di PierroGiuseppe TrincucciMassimiliano Monaco e Rosaria Calabria, in collaborazione con Rita De LucaMiriana Catignano e Diana Gesumundo.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Si consiglia abbigliamento comodo.

Prenotazione obbligatoria (posti limitati) ai recapiti Archeoclub:

  • info@archeoclublucera.it
  • +39 389 5237630 (solo messaggi WhatsApp)

Seguici su Facebook e Instagram: Archeoclub d’Italia APS – Sede di Lucera

In occasione dell’evento, il direttivo e i soci dell’Archeoclub di Lucera saranno a disposizione per fornire informazioni.

Il Direttivo: Walter V. M. di Pierro • Simone De Troia • Anna Pia Urbano • Paolo Antonio Cibelli