Una festa solenne di rilievo nell’anno giubilare che sta per volgere al termine. 

Arturo Di Sabato

Sabato 29 novembre, la città di Lucera celebrerà la Festa del suo compatronoSan Francesco Antonio Fasani:per tutti ilPadre Maestro, nel283emoanniversario della sua nascita al cielo.

Quest’anno la festa si celebrerà nell’anno giubilare che sta per volgere al termine ePadre Donato Grilli, nuovo Guardiano del Convento e Rettore del Santuario, ha invitato tutti a vivere il tempo di preparazione alla festa con spirito di gioia, proprio sull’esempio del nostro Santo che è stato pellegrino di speranza ed amore.

Come da tradizione alla festa ci si preparerà con la Novena che vedrà la partecipazione delle nove parrocchie di Lucera.

La novena sarà aperta il19 novembre, dalle Confraternite della diocesi che omaggiano il Santo con la partecipazione del delegato diocesanodon Pasquale Caso. Al termine della celebrazione, si terrà un concerto – preghiera“Melodie di Speranza”eseguito dal Coro femminile del Santuario.

Dal20 novembresi avvicenderanno le seguenti parrocchie:

Giovedì 20:         Parrocchia San Francesco Antonio Fasani

Venerdì 21:        Parrocchia Santa Maria della Spiga

Sabato 22:         Parrocchia Santa Maria delle Grazie

Domenica 23:   Parrocchia San Matteo Ap. ed Ev. “al Carmine”

Lunedì 24:        Parrocchia San Pio Decimo

Martedì 25:      Parrocchia Cristo Re

Mercoledì 26:  Parrocchia San Giovanni Battista

Giovedì 27:      Parrocchia San Giacomo Magg. Apostolo

Venerdì 28:     Parrocchia Maria Assunta in Cielo – Cattedrale

Al termine della celebrazione il coro di ogni parrocchia eseguirà 3-4 brani da alternare alla lettura degli scritti del Padre Maestro.

Venerdì 28alleore 19.30, si terrà la commemorazione del Beato Transito del Padre Maestro presieduto dal Ministro ProvincialeFra Daniele Maioranoe animato dai gruppi del Santuario.

Sabato 29 novembre, La prima messa al mattino sarà celebrata alleore 8.00. Alla Santa Messa delleore 10.00parteciperanno gli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, invece a quella delleore 11.00gli studenti degli istituti superiori della città.

Alleore 12.00, in Piazza Duomo vi sarà la deposizione della Corona di alloro al Monumento dei Caduti.

Alleore 18.00:Solenne concelebrazione eucaristica presieduta daSua Ecc.za Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo della diocesi diLucera – Troia, durante la quale il Sindaco della città,Avv. Giuseppe Pittaaccenderà la lampada votiva.

Alleore 19.00:Solenne processione della Venerata Immagine del Santo a cura dell’Arciconfraternita Santa Croceaccompagnata dalComplesso Bandistico “Silvio Mancini – Città di Lucera”, per alcune vie del centro storico.

Festeggiare il Padre Maestro è sempre una gioia, anzi un onore per noi lucerini e per tutti i suoi devoti. Egli, passerà per le vie della Città, per quelle vie che tante volte percorreva per chiedere offerte, visitare e confortare gli ammalati anche sotto il freddo e la pioggia come quell’ultima notte del29 novembre del 1742.

Siano tanti ad attenderlo per le strade sopra citate non come altri anni che era poca la gente: ricordiamoci sempre che è il Santo di casa nostra, il nostro Santo!

Il Padre Maestro, ci aspetta sempre per presentargli le nostre preghiere, i nostri affanni e soprattutto le nostre intenzioni. Aspetta tutti: in modo particolare, i sacerdoti che devono ricordarsi dinominarlonella Santa Messa.

La gente che si trova anche solo di passaggio durante le Sante Messe deve sentire il nome del nostro Santo fino ad incuriosirsi. Sarebbe bello che nelle chiese o nei locali si conservi un immagine del nostro Santo.