Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della Consigliere di Azione Rossella Travaglio

LUCERA – Rossella Travaglio, Consigliere Comunale di Azione a Lucera e figura di riferimento del riformismo, annuncia la sua candidatura al Consiglio Regionale della Puglia, nella circoscrizione di Foggia, con la lista “Popolari con Decaro”, a sostegno del candidato Presidente Antonio Decaro.

La sua non è una candidatura di servizio, ma una scelta convinta e strategica, volta a garantire a Lucera e all’intera Capitanata una rappresentanza forte e incisiva che negli ultimi anni è mancata.

“La mia candidatura ha un obiettivo chiaro: far sentire la voce di Lucera e delle aree interne della Capitanata a Bari, dove troppo spesso sono state trascurate,” dichiara Rossella Travaglio. “Credo fermamente in questo progetto e nell’opportunità di lavorare al fianco di Sergio Clemente, Consigliere che ha dimostrato un attaccamento al territorio non comune. Clemente, infatti, è intervenuto in prima persona in momenti cruciali per la nostra comunità, come nella delicata vicenda dell’accorpamento scolastico di Lucera. In quell’occasione, il suo ruolo è stato determinante, favorendo l’intervento risolutivo anche dell’Assessore Regionale competente, e salvaguardando la stabilità della nostra scuola. È questo il modello di politica che voglio portare in Regione.

Rossella Travaglio evidenzia come,  nel corso degli anni, i rappresentanti politici lucerini abbiano spesso esercitato il loro ruolo in modo poco incisivo, lasciandosi condizionare da antipatie personali e dinamiche interne, piuttosto che da una visione condivisa per il bene della città. Pur consapevole, da amministratrice locale, delle difficoltà e delle complessità del governare, Travaglio si propone oggi come figura super partes, pronta a collaborare con tutte le amministrazioni – indipendentemente dal colore politico – con l’unico obiettivo di valorizzare il potenziale economico e infrastrutturale di Lucera e rispondere concretamente ai bisogni della comunità.  

Lucera ha bisogno di una strategia di sviluppo che non abbiamo mai avuto. A causa delle antipatie personali ed ideologiche, non siamo riusciti a sviluppare a pieno le potenzialità derivanti da collegamenti aerei e trasporti intermodali efficienti. Inoltre, non siamo stati capaci di attrarre investimenti fondamentali delle società operanti nel settore delle energie rinnovabili (che hanno preferito investire nei più vicini Comuni favorendo occupazione), un’opportunità che la Capitanata non può permettersi di perdere. Inoltre, intendo dare massima attenzione al settore agricolo, che rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro territorio: sosterrò politiche di rilancio, innovazione e tutela delle filiere locali, affinché l’agricoltura torni ad essere motore di sviluppo e occupazione per la nostra città.” 

La sua azione si concentrerà pertanto su un programma di punti chiave:

Trasporti e Sviluppo: Migliorare la viabilità e i trasporti intermodali, lavorando per sfruttare tutte le opportunità di collegamento aereo per l’area di Foggia e Capitanata.

Investimenti e Rinnovabili: Favorire gli investimenti e snellire le procedure burocratiche per le aziende del settore delle energie rinnovabili, motore di sviluppo e occupazione.

Scuola e Formazione: Investimento mirato nell’edilizia scolastica e potenziamento dell’offerta formativa.

Protezione Civile e Territorio: Potenziamento della capacità di risposta rapida e prevenzione del rischio idrogeologico.

Diritti e Tutela degli Animali: Promozione di politiche regionali più incisive per il benessere animale e il contrasto al randagismo.

Sanità e Imprese: Miglioramento della sanità territoriale e supporto concreto alle piccole e medie imprese.

Agricoltura e Sviluppo Rurale: Sostegno alle filiere locali, promozione dell’innovazione agricola e valorizzazione delle risorse del territorio per rilanciare l’economia rurale e garantire occupazione sostenibile.

“Il progetto ‘Popolari con Decaro’ è la piattaforma ideale per unire le forze moderate e progressiste che credono in un futuro efficiente per la Puglia. Lucera merita di essere al centro dell’attenzione regionale, e io sono pronta a lottare per questo,” conclude Travaglio.