LUCERA – Il programma allestito per Lucera Capitale della Cultura Puglia 2025 comprende – tra le altre iniziative – un evento proposto dal Gruppo Teatrale Amici dell’Arte: il “Festival del Teatro Popolare Lucera crocevia di popoli e culture” che prenderà il via Venerdì 7 novembre.

La rassegna, che si svolgerà al Teatro dell’Opera, prevede la partecipazione – insieme all’Associazione proponente e alla Compagnia Alter Ego – di tre compagnie provenienti dalla Campania, dall’Abruzzo e dal Molise.

Ad aprire la manifestazione, Venerdì 7 novembre alle ore 20,45, saranno gli Amici dell’Arte di Lucera che porteranno in scena “Filumena Marturano”, il capolavoro di Eduardo De Filippo con il quale la compagnia lucerina ha partecipato, nello scorso mese di maggio, al Festival Leonessa d’oro di Travagliato, in provincia di Bresca, vincendo il “Gran premio della giuria” per il miglior spettacolo, il premio “Miglior attrice protagonista” assegnato a Lina Carratù r la nomination “Miglior attore protagonista” attribuito a Germano Benincaso.

Domenica 16 novembre, alle ore 18,30, sarà in scena la compagnia Sceme sembe nuje di Santa Croce di Magliano con la commedia “Miseria e nobiltà”, cavallo di battaglia di Totò e di Eduardo Scarpetta.

Terzo appuntamento Venerdì 21 novembre, ore 20,45, con “Gli amici della ribalta” di Lanciano che rappresenteranno la commedia “Parenti serpenti”, una commedia brillante che mescola humor nero, situazioni surreali e personaggi eccentrici, ambientato la Vigilia di Natale in un piccolo paese degli Abruzzi,

Venerdì 5 dicembre alle 20,45 saliranno sul palco gli attori della Compagnia lucerina “Alter ego” con un lavoro inedito: “‘NA SOGRE ND’A CASE, a tuffe vanne mette u nase”. Il testo – ricco di numerosi colpi di scena e situazioni paradossali – è tratto da un’opera di Franco Roberto riadattata dal regista Lello Di Gioia. Al centro della vicenda il commerciante Leone Agnelli, la cui vita è resa quasi impossibile dalla presenza di una suocera di nome Angela, che tanto Angela non è.

A chiudere la kermesse sarà “La nuova bottega” di Benevento che Venerdì 12 dicembre alle 20,45 con la “SERATA EDUARDIANA”, un omaggio a “Eduardo” interpretando una parte del repertorio scritto dal drammaturgo napoletano, spesso dimenticata, ma nella quale non vengono mai meno il rigore stilistico, l’arguzia linguistica, le glorie e le miserie del teatro.

Il costo dell’abbonamento per poter assistere a tutti e 5 gli spettacoli è di 15.00 €uro, un prezzo popolare con il quale si vuole garantire la presenza di un pubblico numeroso a tutte le rappresentazioni. Il costo del biglietto serale per chi non sottoscrive l’abbonamento è di 10,00 €uro.

Abbonamenti e biglietti in vendita presso CENTRO CASA, Via Luigi Zuppetta n. 2 – Lucera TEL. 334.7584431 dal lunedi al sabato dalle 10,00 alle12,30 e dalle 18,00 alle 20,00.

 L’augurio di tutti è che il Progetto possa diventare un evento “stabile” in modo da poter allacciare rapporti e scambi con realtà culturali di altre Regioni.

Comunicato stampa