LUCERA Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 8:20, su Rai 1 andrà in onda il TG1 Dialogo, a cura del giornalista Mario Prignano, rubrica di approfondimento del Tg1 di racconti di integrazione sociale, di fratellanza, di solidarietà, attraverso percorsi religiosi e interculturali. 

Ad accompagnare il giornalista nella visita alla Fortezza e al Museo di Archeologia Urbana ci sarà il lucerino Simone De Troia – storico dell’arte e guida turistica, vincitore del Premio Italia Medievale 2022 nella categoria Turismo e autore del libro “Il convento del Santissimo Salvatore di Lucera e Giovanni da Stroncone” (Grenzi Editore 2025).

La collaborazione con la troupe televisiva Rai è avvenuta lo scorso 9 giugno, assieme a Paolo Antonio Cibelli, pilota di droni, che si è messo a disposizione per le riprese aeree.

De Troia ha commentato l’esperienza sulle sue pagine social: «Sono grato a Mario Prignano per avermi proposto di affiancarlo durante le riprese alla Fortezza, al Museo di Archeologia Urbana “Fiorelli” e in Piazza del Duomo. Tornare a collaborare con la Rai è stato per me molto significativo, anche per via degli argomenti trattati dalla rubrica Dialogo. L’integrazione sociale e l’intercultura sono temi centrali nella mia città, che vivo e racconto tutti i giorni durante le mie visite guidate e per questo mi sento molto vicino agli eventi attuali di Gaza, in cui sono portato a notare alcune analogie con determinati aspetti dei fatti avvenuti a Lucera ai tempi della distruzione dell’insediamento musulmano nel 1300. Raccontare il passato e dialogare nel presente sono le basi per costruire un reale futuro di integrazione nel rispetto di tutte le diversità».

Dal canto suo, Cibelli ha così commentato: “Questa esperienza mi ha lasciato un profondo senso di appagamento professionale e civico. Mettere le mie competenze di pilota abilitato a servizio dei un progetto Rai per la valorizzazione della Fortezza svevo-angioina non è stata una semplice collaborazione del patrimonio storico della mia città. Ritengo sia un preciso dovere, nonché un privilegio, poter utilizzare la propria professionalità per supportare iniziative di tale rilevanza, che elevano il profilo di Lucera sul palcoscenico nazionale. È stata un’azione concreta in cui una skill individuale si è integrata con un obiettivo collettivo di grande valore: raccontare e conservare la nostra identità culturale”.

Non ci resta che sintonizzarci su Rai 1 oppure su Rayplay, dove sarà visibile la puntata.

Comunicato stampa