Lettera aperta al Sindaco e alla comunità di Lucera da parte di Notarstefano Tommaso
Lucera – Caro Sindaco e spettabili concittadini del Comune di Lucera (FG) mi presento, sono in primis un cittadino di Lucera e poi un Istruttore federale della Federazione Scacchistica Italiana. Vorrei che leggeste con attenzione e con un pizzico di curiosità la mia seguente proposta a beneficio della nostra bella Lucera città d’arte e di cultura.
Ho letto con molta curiosità l’interessante articolo apparso sui alcuni siti web di informazione locale del 24 gennaio 2025 inerente al rifacimento con nuova pavimentazione di Piazza Matteotti; con i relativi costi a carico di un’azienda privata. Visto è considerato che Lucera ha molte attinenze socio-culturali e storiche con Marostica (la capitale degli scacchi viventi nota in tutto il mondo) ho subito pensato che sarebbe l’occasione giusta per far inserire in questo progetto in divenire una SCACCHIERAGIGANTE sulla nuova pavimentazione di Piazza Matteotti con lo stendardo del Comune di Lucera.
Si creerebbe un circolo virtuoso intorno alla nuova scacchiera, aiuterebbe e darebbe un ulteriore impatto visivo ed artistico alle nostre manifestazioni storiche e folkloristiche, con scenografie spettacolari, tecnologie avanzate, luci e suoni che avvolgono il pubblico in un’atmosfera magica. Tutto questo nello scenario di Piazza Matteotti poco distante dal Centro storico e dal nostro Castello e dal Parco comunale e dalle scuole.
Si potrebbe creare a pochi metri dalla nuova scacchiera gigante una mostra permanente di abiti e oggetti medioevali in un locale abbandonato del Comune sito in Via Federico II°.
La nuova scacchiera gigante avrebbe il pregio di creare manifestazioni che si basano sulla Partita a Scacchi a personaggi viventi di Lucera e anche partite a scacchi con pezzi giganti che creano momenti di aggregazione sociale e ricreativa e attirano l’attenzione di bambini, adulti, e turisti di passaggio che possono infine usufruire di un tour organizzato e guidato.
Marostica è un piccolo Comune di 14.000 abitanti, che ha voluto è saputo coniugare la sua fortuna turistica intorno ad una SCACCHIERA GIGANTE mediante un viaggio nel tempo che da oltre un secolo continua ad emozionare il pubblico e tanti turisti.
Su varie pagine di Facebook ho provato ad inserire un sondaggio su questo tema è c’è un riscontro positivo da parte dei nostri concittadini.
Ringrazio tutti per la vostra preziosa attenzione.