LUCERA – Il colera a Lucera, Capitanata e Regno di Napoli” è il titolo del libro di Francesco Antonio Romice, edito da Delta 3, che verrà presentato domenica 19 marzo alle ore 18:30 presso il Circolo Unione di Lucera(FG).

Il libro di Romice è il frutto di una puntigliosa e accurata ricerca sul morbo che infestò tutto il Mezzogiorno d’Italia e che portò via tantissime vite nella prima metà dell’Ottocento. L’autore con una spiccata predilezione alla Capitanata e a Lucera, ripercorre attraverso l’analisi delle carte di archivio le vicende dell’ondata del 1837. L’autore riporta inoltre una preziosa serie di dati chiarificatori sulla portata di questo male che afflisse e segnò indelebilmente le genti del Regno di Napoli. “Quella vicenda drammatica Romice, con documenti alla mano citati puntualmente nelle note a margine, ricostruisce quasi da cronista, parlando di quanto successo giorno per giorno, restituendo al lettore i fatti avvenuti in tutta la loro terribile crudezza, senza sconti ed omissioni, sempre fedele alla lezione di Marc Bloch e del suo libro “Il mestiere dello storico” consegnando così” – scrive Francesco Barbaro in prefazione – “un volume importante per ricordare una pagina di storia che altrimenti si sarebbe inevitabilmente persa”.

Dialogherà con l’autore Francesco Barbaro, Presidente del Comitato Provinciale di Foggia per l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano mentre farà da moderatore alla serata Alessandro De Troia, Vicepresidente dell’Archeoclub di Lucera.

Ad introdurre la serata Silvio Di Pasqua, Presidente del Circolo Unione di Lucera, Giuseppe Pitta, Sindaco di Lucera, Walter di Pierro, Presidente dell’Archeoclub di Lucera e Silvio Sallicandro, editore.

Comunicato stampa