Parde-Maestro-Santo_g

LUCERA : FESTA DEL PADRE MAESTRO PROGRAMMA 29 NOVEMBRE 2021

17070756-e389-4418-88c7-f613c4a763edLUCERA - Il 29 novembre ricorre il 279° anniversario della nascita al Cielo di San Francesco Antonio Fasani, per tutti il Padre Maestro. La festa – come scrive il Rettore del Santuario Padre Vincenzo Giannelli – per il rispetto delle norme anti – Covid sarà sobria ma anche partecipata per non perdere la speranza e la generosità che di certo non mancava al nostro santo concittadino.

I festeggiamenti presieduti dal Rettore, coadiuvato dal Comitato Feste si apriranno con una novena il 19 novembre con la partecipazione delle confraternite della diocesi guidate dal Delegato Vescovile don Modesto De Girolamo che renderanno omaggio al loro protettore. Dal 20 al 28 novembre nella Basilica-Santuario si alterneranno le nove parrocchie di Lucera che animeranno la Santa Messa delle 18,30 preceduta dalla preghiera del Santo Rosario alle 18.00. Come sempre la prima parrocchia ad animare la novena è quella della zona in Lucera 2 che porta proprio il nome del nostro Santo. Domenica 28 alle 19.30 il Rettore del Santuario presiederà la paraliturgia del “Transito del Padre Maestro, animato dai gruppi del Santuario, in cui si farà memoria degli ultimi giorni di vita del Santo.

Lunedì 29, giorno della festa, le Messe al mattino saranno animate dai studenti delle scuole medie e superiori. Alle 18,30Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia, presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, che verrà trasmessa in diretta sulle frequenze diRadio Kolbe98.00fm, sulla pagina Facebook della Basilica Santuario e in differita su Telecattolica. Come da tradizione, il Sindaco della città Dott. Giuseppe Pitta accenderà la lampada ed eleverà la preghiera di affidamento al Padre Maestro. Anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, le celebrazioni saranno solo di carattere liturgico; pertanto, non si terrà la tradizionale processione con la statua del Santo per le vie della città.

Arturo Di Sabato

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>