247173962_1455898538130168_3131969533644299105_n

LUCERA: “LA MUSICA VA A SCUOLA”, L’INIZIATIVA CHE COINVOLGERÀ ADULTI E RAGAZZI

musicaLUCERA - L’Istituto Comprensivo “Manzoni – Radice”, attraverso protocolli d’intesa già approvati con realtà associative locali e la propria scuola di Strumento Musicale con i suoi Docenti, veri professionisti sia dal punto di vista didattico che artistico, si apre al territorio: “La Musica va a Scuola”, vuole essere un calendario di workshop, concerti, eventi con Artisti, Attori e Musicisti per coinvolgere ragazzi e famiglie attraverso la musica. L’idea è proprio quella di utilizzare la Musica come strumento per migliorare la società e allontanare i giovani dal disagio e dal malessere.

Attraverso il ricorso alla musica si vuole trasmettere ai ragazzi valori fondamentali quali il rispetto di sé e degli altri, la solidarietà, la legalità e l’armonia che si sono persi negli ultimi decenni. Non sempre infatti il background socio-culturale aiuta la fruizione e l’apprendimento della musica, valore essenziale per plasmare l’armonia del sé. In questo modo si rischia di perdere un veicolo fondamentale che insegna alle giovani generazioni a stare insieme in modo gioioso e a superare i normali conflitti che possono crearsi all’interno di una comunità e della famiglia. “La Musica va a Scuola” per uscirne e assurgere all’alto compito di strumento sociale universale per la formazione dei nostri ragazzi che sono il futuro del territorio.

Tanti e variegati gli eventi in programma: dal concerto del pianista Riccardo Di Matteo accompagnato dai Docenti e dagli ex allievi dell’Istituto ad Ella Armstrong, Regina del Gospel, accompagnata dall’Orchestra Scolastica della “Manzoni-Radice”, dal Carnevale degli Animali per i più piccini alla Passione di Gesù, per passare poi a Workshop con Artisti, Attori e Musicisti di chiara fama fino alla presentazione dell’Orchestra Giovanile Garibaldi che andrà a fortificare quel legame tra la scuola e le realtà associative del territorio, infatti gli eventi si avvalgono della collaborazione dell’Associazione Arte Cultura e dell’Associazione Strumenti e Figure.

Il Progetto nasce dall’esigenza di aprire la scuola al territorio attraverso un percorso musicale che spazia dalla musica classica alla musica leggera, passando per il jazz e la musica popolare. Un programma articolato atto a valorizzare la passione e lo sforzo dei giovani talenti, ad offrire la possibilità di esibirsi in modo professionale e che nel contempo offrirà agli spettatori l’opportunità di avvicinarsi all’ascolto ed alla comprensione di vari generi musicali.

Vero e proprio perno portante dell’iniziativa saranno i ragazzi.

(Comunicato stampa)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>