Lucera 2-3-2

COMITATO LUCERA NON TACE: FELICI PER IL RILANCIO DEL PROGETTO DELLA TRATTA FERROVIARIA “FOGGIA-CAMPOBASSO-LUCERA- ROMA”

luceraRiceviamo da Lucera Non Tace e pubblichiamo
LUCERA – Abbiamo appreso con piacere che il Sindaco di Lucera Giuseppe Pitta ha rilanciato il noto progetto di realizzazione della tratta ferroviaria Foggia – Lucera – Campobasso – Roma nell’ambito di agognati progetti eco-sostenibili finanziabili con il Next Generation UE Plan c.d. Recovery Fund e ci auguriamo, altresì, che rilanci anche le altre iniziative contenute nelle “linee guida di un Piano di Sviluppo Locale” stilato qualche mese fa.
 
LNT è disponibile a fornire al Sindaco di Lucera tutto il sostegno necessario affinché il progetto della tratta ferroviaria Foggia-Lucera-Campobasso-Roma possa concretamente realizzarsi per rendere il nostro territorio “connesso ed inclusivo” non più solo a parole.
Ma è fondamentale coinvolgere anche le Comunità del Sub Appennino Dauno, in primis i loro Sindaci, per definire una linea di azione politica comune. Questa iniziativa può, anzi deve essere, negli auspici di LNT, il banco di prova per cominciare a fare rete tra di Loro e con la Società Civile! È un percorso ineludibile per la classe politica locale se intende portare avanti anche progetti di largo respiro per il territorio provando, in ogni modo, a concretizzarli su un orizzonte temporale di medio termine. Solo innescando tali processi virtuosi si possono creare quelle sinergie strategiche necessarie a coagulare intere comunità su un progetto condiviso: condizione basilare per dare forza e credibilità ai politici locali nei vari consessi sia regionali che nazionali.
E dare, finalmente, una voce rappresentativa ed autorevole ad un Territorio da troppo tempo silenzioso, rassegnato e soprattutto dimenticato negli ambiti politici dove si decide il futuro di tutti noi.
 
Da soli si va più veloci, insieme più lontano!
(Comunicato stampa)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>