lucera

LUCERA: ELEZIONI 2020 – RICONGIUGIMENTI, SCISSIONI E “RIEMPILISTA”, IN BALLO IL FUTURO DI LUCERA

Riceviamo dal sig.Antonio Dell’Aquila (cittadino) e pubblichiamo.

LUCERA - Gentile direttore,chiedo ospitalità sul vostro net journal per dare una lettura di parte di quanto avvenuto in queste settimane e di provare a fare qualche riflessione sul futuro della nostra città. Le dimissioni del sindaco eletto a furor di popolo l’anno scorso hanno riaperto i giochi in una città che vedeva le opposizioni martoriate e sotto scacco di una maggioranza granitica.

Questo tappo che si è levato all’improvviso e senza una logica politica ha creato una rottura all’interno di quella coalizione provocando la fuoriuscita di un paio di rappresentanti e delle relative liste. Il secondo fatto politico è la ricomposizione del centro sinistra anche se pezzi di quel mondo sono ancora restati nell’area della Pagnotta. Ma vi è un fatto altrettanto eclatante rappresentato dalla ormai atavica divisione delle forze del centro destra e del disimpegno di tutti i protagonisti delle primarie dell’anno scorso. Dunque Bizzarri, Orlando, Consalvo non ci saranno ma nemmeno Gentile, Simona Dell’osso, Fabio Valerio. Una scissione in pieno. Il nervo della competizione che ci accingiamo a fare è rappresentato secondo me dalla lettura che gli elettori daranno di questo fatto. Una parte degli elettori di centro destra si tureranno il naso ed andranno a votare? Si disimpegneranno?

Molti sono convinti che si arriverà al ballottaggio perché c’è un numero di candidati sindaci non bassissimo e non spicca una coalizione in particolare. Diverse liste sono infarcite di candidati riempilista. Il tuor de force che ci hanno imposto ha provocato molte defezioni e confusione.
Ma tra tutti gli attori in campo c’è n’è uno solo che in questa partita rischia la testa. La Pagnotta.
È una mano di poker che si stanno giocando. Io la reputo una fuga dalle proprie responsabilità le dimissioni dell’ex sindaco e dunque mi aspetto che dal mese di ottobre Lucera faccia un salto verso il futuro senza altre scorciatoie.

(Comunicato stampa)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>