Lucera_3

CREMERIA LETTERARIA: IL 14 FEBBRAIO OMAGGIO A DE GREGORI E PASOLINI

LetterariaLUCERA - Ancora una serata tra musica e poesia in Cremeria Letteraria venerdì 14 febbraio alle 21, con il progetto intitolato “Con la maglia n° 7 – Omaggio a De Gregori e Pasolini” che vede il ritorno in Piazza Duomo del quartetto formato dai musicisti Pietro Verna, Francesco Galizia e Domenco Lopez, e dall’autore e poeta Gabriele Zanini. Quello che verrà proposto è un nuovo importante progetto che racchiude musica e poesia, un omaggio a due importantissime figure del panorama letterario e musicale: Francesco De Gregori e Pier Paolo Pasolini.

Francesco De Gregori dedica a Pier Paolo Pasolini la canzone “A Pà”, struggente e meravigliosa ballata che racconta gli ultimi istanti della vita del poeta e regista Bolognese e che rende omaggio ad una figura così eclettica e straordinariamente importante del panorama culturale italiano. Ed è da qui che si dipana il percorso di avvicinamento tra queste due straordinarie personalità. Pasolini e il cinema, l’amore per gli ultimi, gli emarginati, i dimenticati, il viscerale rapporto con Roma, la sua città d’adozione. De Gregori, “il principe” della canzone italiana, carattere oltremodo schivo ma che riesce, attraverso le sue canzoni, a regalarci momenti di profonda apertura nei confronti del mondo circostante, indagando gli stati d’animo umani, l’amore, il vissuto di ognuno di noi. Molte le passioni in comune: il cinema, il teatro (De Gregori scrive “La valigia dell’attore”), la bellezza, l’amore, il calcio. Ed è proprio  quest’ultima passione comune che dà il titolo al progetto e che verrà svelata, strappando sorrisi e soprese, sul finire dello spettacolo.

Un’ora e mezza di intense emozioni e di grande musica.

Alla voce e alla chitarra il giovane cantautore pugliese Pietro Verna (con due dischi ed una silloge poetica all’attivo), già finalista del premio De Andrè e open concert di Roberto Vecchioni al prestigioso Teatro Forma di Bari.

Alla fisarmonica e al piano Francesco Galizia, polistrumentista attivo in svariati contesti musicali per tv, teatro, etc…, orchestrale dal 2009 per diverse produzioni Rai, docente di sassofono presso la scuola media ad indirizzo musicale.

Alla chitarra acustica il grande virtuosismo di Domenico Lopez.

Alla voce narrante Gabriele Zanini, un passato da pianobarista nei locali più esclusivi della Versilia e della Toscana, speaker radiofonico e autore di un libro da cui è stato tratto il reading “Ho vissuto”.

Info: 3273509326

(Comunicato stampa)

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>