unnamed

IL PUNTO DEL CAMPIONATO

LUCERA - Nella 19^ giornata del campionato di 1^ categoria, girone A, la sconfitta del Lucera, 39 punti, contro il Sannicandro, 17 punti, penultimo in classifica, riapre scenari dei play off fino a domenica inimmaginabili. Vincono tutte le inseguitrici: Modugno a Cagnano per 2 a 0 e si riporta a 33 punti; Ideal Bari per 2 a 0 contro il Molfetta e sale a 30 punti; resta fermo il Football Acquaviva, 32 punti, che perde contro l’Incedit per 1 a 0; si porta a 4 lunghezze dal Lucera, l’Atletico Acquaviva, 43 punti, che vince 3 a 2 contro il San Ferdinando. Concorrono anche Zapponeta, San Ferdinando e San Giovanni Rotondo, tutte a 26 punti con un campionato ancora lungo e dalle tante sorprese. Cosa sia successo al Lucera in questi 3 giorni, ancora non ci è dato sapere, se non un comunicato stampa da parte della società e dobbiamo dirlo, anche se in contraddizione: “comunica l’esonero del sig. Bertozzi… ringraziamo per l’impegno profuso e l’attività fin qui svolta”.

Chi tira fuori i soldi ha sempre ragione ma quando viene coinvolta un’intera comunità sportiva si ha il dovere di informare con dovizia di particolari questo esonero. Infatti, in molti e da più parti sono rimasti sconcertati per questa decisione e, tutto il mondo calcistico, con le poche eccezioni, si stringe intorno all’allenatore con dimostrazioni di affetto e di competenza. Ci dispiace, checchè se ne dica, ma i risultati parlano a suo favore: 3° posto in classifica, 39 punti, a 6punti dalla 4^ e a 4 punti dalla 2^in classifica; qualificati in Coppa con un già acquisito vantaggio di 2 a 0 contro il Real Zapponeta, 2° migliore attacco con 40 reti e 3^ miglior difesa con 19 reti; uno spogliatoio molto affiatato e si vede sia fuori che dentro il campo. Ha dovuto affrontare e riadattare in più di un’occasione gli schemi di gioco per le partenze di molti calciatori importanti per motivi vari; ricordiamo il gruppo Rizzi, Acquaviva, Pompetti, Ricci e Favilla per ultimo. Ci affezioniamo alle interviste degli stessi dirigenti che fino a una settimana fa erano entusiasti di questo gruppo e del mister e dei risultati fin qui raggiunti. Cosa dobbiamo pensare? Cosa nasconde questo esonero?Secondo noi è stata presa una decisione a cuor leggero sulla rabbia del risultato negativo di domenica. Infatti abbiamo due partite in casa importanti per raggiungere il 2° posto e la qualificazioni alle semifinali di coppa. Questo esonero potrebbe minare la stabilità dello spogliatoio e tecnico tattica della squadra. Oltre a questo ci dispiace anche come viene aggredita la società, che come abbiamo detto prima, investe nello sport e nella città, e chi investe nello sport, lo sappiamo bene, investe negli uomini. Noi auspichiamo che vengano chiarite queste decisioni per sgombrare dubbi e veleni sull’accaduto, ci aspettiamo una conferenza stampa adeguata e non un foglietto di quattro righe per mandare all’aria un progetto ambizioso come ha sempre sostenuto la società. Poi, alla fine di questa storia il Lucera resta, gli allenatori cambiano: qualcuno con un bel ricordo qualche altro con tante soddisfazioni. Anche i calciatori passano e nostalgicamente si ritroveranno tra qualche anno a festeggiare in rimpatriate di sgangherate partite e non per ultimo anche i dirigenti. Quello invece che resterà per sempre è la maglia del Lucera bianco celeste, stendardo di una comunità, quella del sogno di tanti ragazzini, quella che la domenica ti fa alzare dalla tavola e ti fa correre allo stadio per quei 90’ per assistere a quel miracolo che dura da quasi 90 anni. Come dice Venditti: “che ci fa sentire grandi anche se non ci conosciamo”. Domenica arriva il Foggia Incedit speriamo bene. Forza Lucera e Forza Ragazzi.

Redazione Sport

Classifica
Foggia Incedit 52
Atletico Acquaviva 43
Lucera Calcio 39
Soccer Modugno 33
Football Acquaviva 32
Ideale Bari 30
Virtus San Ferdinando 26
Real San Giovanni 26
Real Zapponeta 26
Troia 21
Audace Cagnano 20
Virtus Molfetta 18
Real Sannicandro 17
Virtus Andria 15
Nuova Daunia Foggia 14
Stornarella Calcio 13

Prossimo turno di Prima Categoria  - Girone A  della XX giornata (09 02.2020)

DOM. 09 FEBBRAIO ORE 11:30

Soccer Modugno - Ideale Bari

DOM. 09 FEBBRAIO ORE 15:00

Football Acquaviva - Real San Giovanni

Lucera Calcio - Foggia Incedit 

Nuova Daunia Foggia - Real Sannicandro

Troia - Real Zapponeta

Virtus Andria - Audace Cagnano

Virtus Molfetta - Atletico Acquaviva

Virtus San Ferdinando - Stornarella Calcio 

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>