elezioni2014-5stelle

COMITATO LUCERA 5 STELLE: DE CRISTOFARO SRL: QUALI COMPENSAZIONI AMBIENTALI PER LUCERA?

Riceviamo dal Comitato Lucera 5 Stelle -  I coordinatori Nicola Ivan Bernardi e Raffaella Gambarelli e pubblichiamo

LUCERA - Il cittadino di Lucera è sempre l’ultimo a sapere. Nel 2010, la Regione Puglia ha rilasciato un’autorizzazione integrata ambientale allo stabilimento De Cristofaro srl, ubicato in Lucera alla Contrada Montaratro. L’impianto è composto da quattro “linee”:

A) Linea acqua, in grado di trattare 180.000 tonnellate l’anno; B) Linea fanghi, con potenzialità di 75.000 tonnellate l’anno;

C) Linea inertizzazione, con potenzialità di 177.800 tonnellate l’anno; D) Linea stoccaggio, con capacità di 150.00 tonnellate l’anno.

Numeri ENORMI, soprattutto per una cittadina di pochi abitanti come Lucera. Nel 2015, la Provincia di Foggia ha esteso la validità dell’autorizzazione per altri sei anni, fino al 2021. Nel 2017, all’esito di una serie di mofiche all’impianto, la De Cristofaro srl ha dovuto chiedere un aggiornamento dell’AIA. Nell’ambito di tale procedura, il Sindaco si è espresso come segue: “Il Sindaco del Comune di Lucera, Sig. Tutolo, rappresenta il parere negativo del Consiglio Comunale su tutti gli impianti impattanti. Prende atto che trattasi di un impianto esistente e che pertanto, la modifica non sostanziale in progetto non dovrà comportare né un aggravio dell’impatto ambientale né un aumento delle quantità dei rifiuti già autorizzati. Il Sindaco chiede compensazioni ambientali da disciplinare in separata sede con la Ditta, precisando che, come per altri procedimenti già conclusi, è necessario prevedere il riconoscimento al Comune di una percentuale pari all’1,5% del fatturato annuale.” L’iter si è concluso il 20 marzo 2018 con l’acquisizione del parere favorevole del Comune di Lucera e l’emissione dell’autorizzazione ad installare “un secondo impianto di solidificazione/stabilizzazione della linea C ”.

Chiediamo, pertanto, che venga reso noto il contenuto dell’accordo con la De Cristofaro srl.

Qual è l’importo delle compensazioni incassate? Come sono stati spesi i soldi? Perché i cittadini di Lucera non sono stati informati e coinvolti nella decisione? I LUCERINI HANNO IL DIRITTO DI SAPERE.

(Comunicato stampa)

 

About Redazione AdessoilSud.it

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>